Rosso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rosso (Annie Cardi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è una storia potente che affronta temi difficili come la violenza sessuale, il bullismo e l'ipocrisia religiosa, concentrandosi sul viaggio della protagonista, Tess, che affronta le sue lotte e trova la sua voce. Il libro è ben scritto e presenta personaggi ben sviluppati, il che lo rende una lettura coinvolgente per i giovani adulti. I lettori apprezzano la rappresentazione autentica di questioni emotive e complesse e trovano stimolante la crescita di Tess.

Vantaggi:

Il libro offre un ritratto sfumato di argomenti difficili, dando ai sopravvissuti un potere e una speranza. Tess è un personaggio principale ben sviluppato e relazionabile e i suoi rapporti, soprattutto con la madre, sono messi in risalto in modo positivo. La narrazione è avvincente e ben ritmata, tanto che è difficile metterla giù. Offre una rappresentazione realistica delle conseguenze del bullismo e del giudizio della società, e l'inclusione della musica aggiunge profondità al personaggio di Tess e al suo processo di guarigione.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi della violenza sessuale e dell'ipocrisia religiosa pesanti o difficili da digerire. Il ritratto del bullismo e delle lotte emotive può essere scatenante per alcuni. Inoltre, il libro affronta questioni complesse senza offrire risposte facili, il che potrebbe non essere gradito a tutti i lettori in cerca di una narrazione diretta.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red

Contenuto del libro:

Una ragazza cristiana viene stigmatizzata dai suoi coetanei dopo aver cercato di abortire in questa rivisitazione moderna de La lettera scarlatta per l'era del #MeToo.

Trasferirsi a Hawthorne è qualcosa che Tess e sua madre non avevano previsto, ma dopo che la madre di Tess perde il lavoro, è la loro unica opzione. I nonni di Tess le accolgono nella loro casa, a condizione che Tess e sua madre frequentino la chiesa, cosa di cui la mamma non è molto contenta. Ma Tess apprezza la comunità ecclesiale, trovando un posto nel gruppo giovanile e nel coro della chiesa. La fede riempie un vuoto che Tess non sapeva di avere.

Dopo che una decisione molto personale viene resa pubblica, Tess deve affrontare quotidianamente molestie e rifiuti da parte dei suoi ex amici, e cantare nel coro della chiesa non è più un'opzione. Quando incontra alcuni ragazzi nell'aula di musica, il suo unico luogo di conforto nella scuola, scopre che non la giudicano per quello che è successo e impara a ritrovare la sua voce. Sullo sfondo dello Spirit Light Festival, Tess dovrà trovare la forza di parlare se vuole avere qualche possibilità di porre fine a un ciclo silenzioso di abusi a Hawthorne.

Perfetto per i fan di libri YA come Speak, di Laurie Halse Anderson, o Exit, Pursued by a Bear, di E. K. Johnston, Red è un romanzo per giovani adulti attuale e pertinente che parla di come trovare la propria voce e superare la vergogna. Chiunque sia alla ricerca di libri per adolescenti che esplorino i temi complessi dei diritti riproduttivi, dell'ipocrisia religiosa e del superamento delle avversità apprezzerà questa storia di giudizio e redenzione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781454951308
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rosso - Red
Una ragazza cristiana viene stigmatizzata dai suoi coetanei dopo aver cercato di abortire in questa rivisitazione moderna de La lettera scarlatta per l'era del #MeToo...
Rosso - Red

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)