Rosset: La mia vita nell'editoria e come ho combattuto la censura

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rosset: La mia vita nell'editoria e come ho combattuto la censura (Barney Rosset)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Rosset: My Life in Publishing and How I Fought Censorship

Contenuto del libro:

Genet... Beckett... Burroughs... Miller... Ionesco, Oe, Duras. Harold Pinter e Tom Stoppard. Hubert Selby Jr. e John Rechy. Il leggendario film Io sono curioso (Giallo). I libri che hanno assaltato il fortino della correttezza degli Stati Uniti negli anni Cinquanta e Sessanta, L'amante di Lady Chatterley e Il tropico del cancro. The Evergreen Review. L'"erotismo" vittoriano. L'Autobiografia di Malcolm X. Un attentato, un sit-in e una quasi rissa con Norman Mailer. Il filo conduttore di questi elementi disparati, alcuni dei quali hanno rimodellato la cultura moderna, era Barney Rosset.

Rosset era l'antidoto al tropo dell'"editore gentiluomo" personificato da altre figure pionieristiche del settore come Alfred A. Knopf, Bennett Cerf e James Laughlin. Se Barney vedeva una folla che si dirigeva da una parte, lui guardava dall'altra. Se sapeva che qualcosa era proibito, lo considerava un vantaggio. Non sorprende che la sua carriera sia stata segnata dalla rovina finanziaria e dagli alti e bassi della critica. Ma la sua incrollabile dedizione a pubblicare ciò che voleva lo ha reso uno degli editori più influenti di sempre.

Rosset ha iniziato a lavorare alla sua autobiografia un decennio prima della sua morte, avvenuta nel 2012, e diversi editori e redattori hanno collaborato con lui al progetto. Ora, finalmente, con le sue stesse parole, abbiamo un ritratto dell'uomo che ha rimodellato il nostro modo di pensare al linguaggio, alla letteratura e al sesso. Qui ci sono le storie dietro le riprese di Maidstone di Norman Mailer e Film di Samuel Beckett; le battaglie con il governo degli Stati Uniti per Tropico del Cancro e molto altro; la ricerca dei diari del Che; la sua storia d'amore con la pittrice espressionista Joan Mitchell e molto altro.

A volte spaventoso, più spesso stimolante, mai noioso o convenzionale: questo è Barney Rosset, senza censure.

Illustrato con fotografie in bianco e nero; include un indice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944869533
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rosset: La mia vita nell'editoria e come ho combattuto la censura - Rosset: My Life in Publishing...
Genet... Beckett... Burroughs... Miller.....
Rosset: La mia vita nell'editoria e come ho combattuto la censura - Rosset: My Life in Publishing and How I Fought Censorship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)