Ross MacDonald: una biografia

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ross MacDonald: una biografia (Tom Nolan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia completa e approfondita di Kenneth Millar, noto anche come Ross Macdonald, concentrandosi sulla sua vita, sui suoi contributi letterari e sulle sue lotte personali. L'autore, Tom Nolan, è apprezzato per le sue ricerche approfondite e per il ritratto empatico di Millar e del suo rapporto con la moglie Margaret. Si distingue per la ricchezza di dettagli e per l'esplorazione delle complessità del carattere di Millar e della scena letteraria del suo tempo.

Vantaggi:

Biografia eccezionalmente dettagliata e studiata.
Ritratto empatico di Millar e della sua relazione con Margaret.
Analisi approfondita delle lotte e dei contributi di Millar al genere giallo.
Stile di scrittura coinvolgente che affascina i lettori.
Evidenzia le differenze culturali tra la sensibilità canadese e quella americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la lunghezza eccessiva e la narrazione a tratti noiosa.
Alcuni hanno notato la mancanza di un'analisi più approfondita dei libri di Millar.
Critiche sull'uso di troppe citazioni di interviste inedite.
Preoccupazione per la qualità della stampa e delle riproduzioni fotografiche in alcune edizioni.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ross MacDonald: A Biography

Contenuto del libro:

Alla sua morte, avvenuta nel 1983, Ross Macdonald era il più noto e apprezzato scrittore di crime-fiction d'America. Considerato a lungo il legittimo successore di Dashiell Hammett e Raymond Chandler, Ross Macdonald e i suoi romanzi di Lew Archer sono stati acclamati dal New York Times come "la più bella serie di romanzi polizieschi mai scritta da un americano".

Ora, nella prima biografia completa di questo straordinario e influente scrittore, emerge un quadro molto più completo di un uomo per il quale nascondere le cose era una seconda natura. Sebbene non fosse un segreto che Ross Macdonald fosse lo pseudonimo di Kenneth Millar - un uomo di Santa Barbara sposato con un'altra brava scrittrice di gialli, Margaret Millar - la sua biografia ufficiale era stata risparmiata. Grazie all'accesso illimitato agli archivi di Kenneth e Margaret Millar, a più di quarant'anni di corrispondenza e a centinaia di interviste con chi conosceva bene Millar, l'autore Tom Nolan ha fatto un lavoro magistrale per riempire gli spazi vuoti tra i romanzi psicologicamente complessi e la vita dell'autore, sia segreta che palese.

Ross Macdonald è arrivato alla scrittura di gialli in modo onesto. Nato nel nord della California da genitori canadesi, Kenneth Millar è cresciuto in Ontario praticamente orfano di padre, povero e con una madre la cui stabilità mentale era molto in discussione. Fin dall'età di dodici anni, il giovane Millar combatteva, rubava e infrangeva le leggi sociali e morali; per sua stessa ammissione, riuscì a malapena a evitare di diventare un criminale. Anni dopo, Millar arriverà a vedere se stesso nei malfattori dei suoi racconti. "Non devo essere violento", disse, "lo sono i miei libri".

Come questo giovane tormentato sia diventato uno dei più brillanti studenti laureati nella storia dell'Università del Michigan e come questo scrittore, che eccelleva in un genere troppo spesso ignorato dai critici letterari, sia arrivato ad avere un'amicizia di lunga durata con Eudora Welty, sono tutti elementi esaminati nelle pagine della meticolosa biografia di Tom Nolan. Si comprende con simpatia il lungo e talvolta rancoroso matrimonio dei coniugi Millar e la loro vita a Santa Barbara, in California, con l'unica figlia Linda, i cui traumi legali ed emotivi sono al centro della storia. Ma seguiamo anche la traiettoria di una carriera letteraria iniziata sulle pagine di Manhunt e conclusa con il grande rispetto di colleghi scrittori come Marshall McLuhan, Hugh Kenner, Nelson Algren e Reynolds Price, e dell'illustre editore Alfred A. Knopf.

Come Ross Macdonald: A Biography chiarisce abbondantemente, il più grande personaggio di Ross Macdonald - al di là del suo famoso Lew Archer - non era altro che il suo creatore, Kenneth Millar.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439102053
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Artie Shaw, re del clarinetto: La sua vita e i suoi tempi - Artie Shaw, King of the Clarinet: His...
Durante l'era dello swing americano, nessun...
Artie Shaw, re del clarinetto: La sua vita e i suoi tempi - Artie Shaw, King of the Clarinet: His Life and Times
Ross MacDonald: una biografia - Ross MacDonald: A Biography
Alla sua morte, avvenuta nel 1983, Ross Macdonald era il più noto e apprezzato scrittore di...
Ross MacDonald: una biografia - Ross MacDonald: A Biography
Solo una passeggiata nel parco - Just a Walk in the Park
Questo libro è un viaggio a razzo dalla mia infanzia alla fine dei miei sogni. La strada ha molte buche, piene di...
Solo una passeggiata nel parco - Just a Walk in the Park

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)