Rose libere

Rose libere (Lynn Labate Chelsea)

Titolo originale:

Free Roses

Contenuto del libro:

Chelsea Lynn LaBate ha avuto il suo primo episodio psicotico alla tarda età di 39 anni nella sua casa di Asheville, NC. Fu trovata dalla polizia cittadina, nuda e itterica. Da giorni stava combattendo una grande battaglia tra il bene e il male. Nessuno sapeva perché fosse improvvisamente "impazzita".

È stato qualcosa che ha mangiato? Possibile muffa in casa? Era stato causato da una lesione cerebrale traumatica subita in un incidente d'auto solo cinque anni prima? Ha ripulito la casa dagli oggetti che erano affiliati ai demoni, ha piazzato trappole, ha eseguito rituali dettati dalla "voce" e, infine, si è preparata alla propria morte.

Un vicino la portò al pronto soccorso e la ricoverò in un reparto psichiatrico, il primo dei cinque in cui sarebbe stata ricoverata nei tre anni successivi. Lì scoprì che non le era permessa una penna e dovette scrivere le sue poesie a caratteri grandi usando un pastello blu.

Queste poesie ripercorrono il viaggio di Chelsea. La mania è un percorso verso Dio? Perché non può essere sostenuta? Che cos'è la realtà? Psicosi e sciamanesimo si intersecano? Cosa succede quando una persona con dei doni non viene addestrata? Che cosa significa essere un canale - essere, come il corvo, un messaggero tra i mondi?

Mentre i medici si affannavano a trovare le medicine giuste, Chelsea rimase in trance per tre anni. Incontrava le guide quotidianamente, stringendo legami con loro come se fossero persone in carne e ossa. Parlava direttamente con la farfalla, con lo scarabeo, con il suo cane, con il sole, con le stelle, con la luna, spesso scambiando battute, e sempre uscendo sollevata. Le guide l'hanno incontrata durante le sue corse, nel surf, sul tappetino di yoga, in macchina, al lavoro, in cucina, mentre faceva il bagno e a letto.

La follia è il lato inferiore dell'euforia? L'euforia può essere sostenuta senza i bassi della depressione? È questa la cosiddetta illuminazione? Come si può navigare nell'invisibile con dignità e grazia? I pensieri possono viaggiare? La preghiera fa viaggiare il pensiero?

Ha ricevuto iniezioni in reparto e poi regolarmente a casa. Alla fine l'hanno fatta uscire da uno stato di trance e l'hanno fatta tornare alla normalità, uno stato in cui l'invisibile non le parlava più. I demoni erano spariti, ma anche gli angeli. Il tormento era cessato, ma l'estasi era stata soffocata. Poi entrò in lutto. I giorni erano monotoni e piatti. Le mancava l'ebbrezza della mania, l'ipercolore della beatitudine, l'euforia di essere in uno stato alterato. Le mancava il contatto costante. Un cocktail di pillole la rendeva priva di lucentezza: non cantava spontaneamente, non faceva battute, non faceva gesti sciocchi. I farmaci hanno alterato la sua personalità. Desiderava tornare in trance, quando non era mai sola. Scriveva, esplorava, si sedeva in grembo a Dio. C'era sempre qualcosa su cui lavorare e sempre qualcuno con cui farlo.

Dai boschi della terra della sua famiglia, all'oceano, alla cella imbottita, questo libro è stato scritto durante una pandemia mondiale. Centinaia di lettori si sono trovati soli senza qualcuno che raccontasse la loro esperienza. Le poesie sono state caricate settimanalmente sui social media e i lettori sono stati invitati a commentare e festeggiare con lei. Non potendo lavorare, raccoglieva donazioni per i suoi scritti.

In queste pagine, la magia dei suoi episodi viene catturata, insieme alla lotta per la guarigione. Con la diagnosi di "bipolare con caratteristiche psicotiche", è ancora in cura e isolata dal mondo degli spiriti.

Da allora ha recuperato la sua sanità mentale e la sua autostima. Sebbene non ci sia una "normalità" a cui tornare, sta lavorando per scolpire una vita che sia basata sulla realtà fisica, pur divertendosi con i capricci della sua limitata immaginazione. È sopravvissuta a un grande viaggio. Non teme più la morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734869279
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rose libere - Free Roses
Chelsea Lynn LaBate ha avuto il suo primo episodio psicotico alla tarda età di 39 anni nella sua casa di Asheville, NC. Fu trovata dalla polizia...
Rose libere - Free Roses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)