Rose crudeli

Rose crudeli (Ann Levison Judith)

Titolo originale:

Cruel Roses

Contenuto del libro:

In questa raccolta di poesie d'esordio che racconta la sua prima vita nel Maine rurale, "il luogo miserabile che chiamava casa", Judith Ann Levison racconta di un'infanzia isolata e introversa, fatta di povertà, abusi e dolore che l'hanno accompagnata. "C'è un dolore senza nome", scrive. La forza della poetessa sta nell'immaginario surreale che evoca fiabe, fantasia, sogni, realtà alternative e immaginate. Alla fine della raccolta, però, c'è l'ironia e il riconoscimento che "non sono più di quello che sono in questo momento". Ma questo momento è l'accumulo della propria vita, bella o tragica che sia.

Julie Cooper-Fratrik, autrice di Le lente separazioni.

Un'avvincente raccolta di poesie sfida la nostra sensibilità. Cruel Roses di Judith Ann Levison richiama la presenza del lettore quando un'infanzia dolorosa viene riesaminata dalla vittima adulta. Il conflitto tra riflessione e dissociazione viene rivelato attraverso immagini e metafore uniche, attraverso il rifiuto, la paura, lo stress e la solitudine di un bambino che deve elaborare e trovare una ragione in questa esistenza dolorosa. Siamo invogliati a rivisitare i nostri dolorosi eventi infantili, per comprendere la psiche dei bambini non amati e non voluti. Ci chiediamo perché questo adulto sopravviva, prosperi e trovi uno scopo sfidando questo crogiolo.

Paul Gelineau, Editore.

Circa cinquant'anni fa la rivista The New Yorker pubblicò una breve poesia di Judy intitolata "Mary Shellmic" e da allora ha continuato a scrivere poesie con osservazioni incisive e penetranti. Il suo passato in una strada costiera del Maine è stato fondamentale perché quelle esperienze e quei ricordi hanno plasmato il suo modo di esprimersi. È la sua capacità unica di usare le parole in modo molto personale che dà forza alla sua poesia. Ho avuto la fortuna di leggere le sue poesie man mano che venivano scritte nel corso degli anni. Con l'evolversi dei tempi e dei luoghi, le sue parole e le sue immagini sono sempre state infuse di metafore che provocano, sfidano, ironizzano, a volte sono ironiche. I suoi soggetti variano, ma sono sempre chiaramente personali. Leggendoli ci si rende conto chiaramente da dove viene e come ha vissuto, e vive.

Leggeteli lentamente, uno e poi l'altro. Metteteli giù, poi riprendeteli e lasciate che le sue parole e le sue immagini si espandano nella vostra mente. Conoscerete una poetessa con radici rurali arricchite dal tempo. Le poesie di Judith Levison sono geodi.

Peter Green, mentore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781949229103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rose crudeli - Cruel Roses
In questa raccolta di poesie d'esordio che racconta la sua prima vita nel Maine rurale, "il luogo miserabile che chiamava casa", Judith Ann Levison...
Rose crudeli - Cruel Roses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)