Rosalind Looked Closer: Un eroe non celebrato della scienza molecolare

Punteggio:   (4,9 su 5)

Rosalind Looked Closer: Un eroe non celebrato della scienza molecolare (Lisa Gerin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rosalind Looked Closer” di Lisa Gerin racconta la vita e i contributi di Rosalind Franklin, un'eroina sconosciuta nel campo della scienza. È un libro illustrato che mira a ispirare i bambini, in particolare le bambine, mostrando i temi della perseveranza, della curiosità e dell'importanza delle donne nelle materie scientifiche. Le bellissime illustrazioni abbinate a un testo coinvolgente lo rendono una scelta eccellente per gli ambienti educativi e i giovani lettori.

Vantaggi:

Storia ispiratrice di una scienziata importante ma trascurata, Rosalind Franklin.
Narrazione coinvolgente e informativa adatta ai bambini.
Splendide illustrazioni migliorano l'esperienza di lettura.
Promuove i temi della perseveranza e dell'uguaglianza di genere nelle discipline STEM.
Consigliato ai giovani lettori e alle biblioteche didattiche.
Include un fascicolo informativo che aggiunge profondità ai contributi di Rosalind.

Svantaggi:

Alcuni lettori affermano che il libro potrebbe essere destinato a un gruppo di età più giovane (5-8 anni), pur essendo apprezzato da bambini e adulti più grandi.
Alcune recensioni esprimono frustrazione per l'oblio storico delle donne scienziato come Franklin, che può suscitare sentimenti di frustrazione.

(basato su 43 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rosalind Looked Closer: An Unsung Hero of Molecular Science

Contenuto del libro:

La storia di una donna tenace le cui ricerche sulla biologia molecolare hanno cambiato il mondo.

Rosalind Franklin, ebrea inglese, è cresciuta sullo sfondo della Seconda guerra mondiale. Affascinata dal mondo naturale e da quello invisibile che poteva vedere solo attraverso il suo microscopio, Rosalind sviluppò una passione per la scienza in un periodo in cui poche donne venivano riconosciute per il loro contributo al settore.

Nonostante lo scoraggiamento del padre, Rosalind studiò chimica all'Università di Cambridge e si dedicò allo studio della struttura molecolare dei carboni e delle molecole di DNA. Come scienziata, imparò una nuova tecnica chiamata diffrazione dei raggi X per fotografare le strutture molecolari. Con questa tecnica ha catturato un'immagine del DNA diversa da qualsiasi altra immagine vista in precedenza. Vide l'immagine di un'elica composta da filamenti ripetuti di DNA. Era ipnotizzante. Ecco come appariva la doppia elica del DNA da vicino: una delle scoperte più importanti del XX secolo.

Rosalind, un'eroina non celebrata della scienza molecolare, ha perseverato anche quando gli uomini si sono presi il merito del suo lavoro, continuando a ricercare la forma molecolare dei virus. Rosalind Looks Closer ispirerà sicuramente educatori e genitori interessati a incoraggiare la curiosità e la passione per le materie STEM in ragazze e ragazzi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506470658
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:40

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rosalind Looked Closer: Un eroe non celebrato della scienza molecolare - Rosalind Looked Closer: An...
La storia di una donna tenace le cui ricerche...
Rosalind Looked Closer: Un eroe non celebrato della scienza molecolare - Rosalind Looked Closer: An Unsung Hero of Molecular Science

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)