Rosa tra le spine

Punteggio:   (4,9 su 5)

Rosa tra le spine (Terrie Todd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rose tra le spine è un romanzo storico ambientato durante la Seconda guerra mondiale, che intreccia le storie di Rose, una ragazza giapponese canadese internata con la sua famiglia, e di Rusty, un soldato canadese catturato come prigioniero di guerra. La narrazione esplora i temi della fede, del perdono, dell'amore e della dura realtà della guerra e del razzismo, richiamando l'attenzione sull'internamento dei giapponesi canadesi, spesso trascurato. I lettori apprezzano la profondità emotiva, lo sviluppo dei personaggi e gli approfondimenti storici, riflettendo anche su temi più ampi di ingiustizia e riconciliazione.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente con personaggi ben sviluppati. Offre una prospettiva unica ed educativa sulla Seconda guerra mondiale dal punto di vista dei giapponesi canadesi. I lettori trovano i temi della fede, del perdono e della crescita personale avvincenti e di grande impatto. La risonanza emotiva della storia, unita all'accuratezza storica e allo stile di scrittura coinvolgente, ne fanno una lettura avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il peso emotivo e la pesantezza dei temi trattati possano essere intensi, rendendo la lettura potenzialmente impegnativa per alcuni. Alcuni hanno detto di aver inizialmente pensato che alcune parti della narrazione storica potessero essere abbellite, ma di aver poi scoperto che l'autenticità era più profonda del previsto.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rose Among Thornes

Contenuto del libro:

Il perdono è la forza più letale della terra.

La guerra potrebbe infuriare oltreoceano, ma Rose Onishi è sulla buona strada per realizzare il suo obiettivo di sempre: diventare una pianista da concerto. Quando il governo la costringe a lasciare la sua amata casa di Vancouver e a trasferirsi nella prateria canadese per lavorare nella fattoria di barbabietole da zucchero dei Thorne, il suo sogno svanisce come la terra nera che macchia le sue mani callose. Sebbene la famiglia Thorne sia gentile, la vita è insopportabilmente solitaria. Nella speranza di ottenere la possibilità di suonare il loro pianoforte, Rose accetta di scrivere lettere al loro figlio soldato.

Quando Rusty Thorne si arruola nell'esercito canadese, non immagina di diventare un prigioniero di guerra giapponese. All'interno del campo, la fede inculcata dai suoi genitori viene messa alla prova come mai prima. Nonostante implori Dio di aiutarlo a non odiare i suoi brutali carcerieri, Rusty non riesce più a sentire la lingua giapponese senza provare repulsione. Solo le rare lettere da casa lo sostengono, soprattutto i brillanti biglietti dell'affascinante aiutante della madre, che la ragazza firma semplicemente “Rose”.

Rusty sopravviverà alla guerra solo per incontrare i giapponesi sulla soglia di casa sua? Riuscirà Rose a superare il tradimento e ad aprire il suo cuore? O la verità distruggerà il fragile legame che le loro lettere hanno creato?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645263043
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rosa tra le spine - Rose Among Thornes
Il perdono è la forza più letale della terra .La guerra potrebbe infuriare oltreoceano, ma Rose Onishi è sulla buona strada per...
Rosa tra le spine - Rose Among Thornes
La promessa di Lilly - Lilly's Promise
Rimasta orfana e adottata da bambina nel 1922, Lilly Sampson persegue la carriera di infermiera nella speranza di riscattare il vergognoso...
La promessa di Lilly - Lilly's Promise

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)