Rosa modale: Coda

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rosa modale: Coda (Daniel Hockenson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Modal Rose: Coda

Contenuto del libro:

L'aspetto più sorprendente dello studio delle lingue sono le convivenze, ovvero le somiglianze linguistiche che appaiono quando si passa da un Paese all'altro o addirittura da una regione all'altra. Le convergenze nel tempo spesso sfuggono all'osservatore, ma le convergenze nello spazio non possono essere evitate. Di fronte a testi leggibili, ci si compone letteralmente; persiste una stabilità, una stabilità all'interno dei canali semicircolari: tutti gli "otoliti" in equilibrio; nella lettura, la massa significante del testo prende forma, ventilata dall'azione culturale.

Un testo rivela una topologia del desiderio, una forma singolare ritagliata dalle possibilità contenute nel lessico del suo autore. In questo senso, Modal Rose: Coda non è diverso; tuttavia, nel tentativo di trovare una distanza dalle espressioni palesi di sé, quest'opera sceglie di percorrere sentieri più battuti, quelli guidati da una segnaletica chiaramente leggibile, sostituendo l'onere del desiderio personale con miscele di ordine e caos che solo i capricci dei molti potrebbero raggiungere attraverso schemi di ripetizione, cambiamenti graduali e in tempi ragionevoli. Qui, una topologia del desiderio viene rivelata specificamente attraverso la collisione e il confronto di lessici distinti.

Composto da 13 doppie sestine non tradizionali e in gran parte determinato da ortografie specifiche condivise tra una mezza dozzina di lingue basate su scrittura latina, Modal Rose: Coda trova la sua forma all'interno dei confini di un luogo comune strettamente visivo e, nel farlo, riduce la lingua inglese alle sue importazioni ed esportazioni interculturali più prevalenti. Queste importazioni/esportazioni (queste parole di prestito, questi omografi interlessicali comuni all'inglese, al francese, al tedesco, all'italiano, al portoghese e allo spagnolo), fissate da un uso eccessivo e stereotipato e svincolate dalle loro vaste potenzialità combinatorie, rivelano vari nodi di fissazione delle moltitudini occidentalizzate, nodi che, lasciati a mescolarsi, si collegano e si attorcigliano in una Babele spinosa, descrittiva e sanzionata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781947322028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rosa modale: Coda - Modal Rose: Coda
L'aspetto più sorprendente dello studio delle lingue sono le convivenze, ovvero le somiglianze linguistiche che appaiono quando si passa...
Rosa modale: Coda - Modal Rose: Coda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)