Rosa Luxemburg, la liberazione della donna e la filosofia della rivoluzione di Marx

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rosa Luxemburg, la liberazione della donna e la filosofia della rivoluzione di Marx (Raya Dunayevskaya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute i contributi di Rosa Luxemburg al marxismo e fornisce preziose indicazioni sul suo rapporto con la liberazione delle donne. Pur essendo coinvolgente e considerato un'opera marxista di rilievo, le critiche sorgono in merito all'eccessiva semplificazione del femminismo della Luxemburg e ad alcune affermazioni storiche.

Vantaggi:

Lettura appassionante con importanti discussioni su Rosa Luxemburg e il marxismo, in particolare sulla sua “Accumulazione del capitale” e sulla rilevanza per la liberazione delle donne. È considerata un'interessante opera marxista recente da una prospettiva rivoluzionaria.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente semplificato, in particolare nelle sue affermazioni sul femminismo della Luxemburg, che secondo loro travisano le sue opinioni. Inoltre, vi sono preoccupazioni circa la rappresentazione che l'autrice fa dei soggetti storici, attribuendo a volte ruoli diversi dalla classe operaia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rosa Luxemburg, Women's Liberation, and Marx's Philosophy of Revolution

Contenuto del libro:

In questa importante e ampia critica di Rosa Luxemburg (1871-1919) Raya Dunayevskaya esamina la vita, il pensiero politico e l'azione di una delle figure rivoluzionarie più critiche del nostro tempo.

Dunayevskaya getta una nuova luce sulle questioni della democrazia socialista dopo la rivoluzione, rivelando sia la dimensione femminista non ancora scoperta di Rosa Luxemburg, sia i nuovi momenti non riconosciuti dell'ultimo decennio di Marx riguardanti il ruolo delle donne e dei contadini. Fondatrice del marxismo-umanesimo negli Stati Uniti, Dunayevskaya (1910-87) è stata una scrittrice, filosofa e rivoluzionaria di fama internazionale.

Questa nuova edizione ampliata include due articoli inediti della Dunayevskaya, tra cui la sua “Sfida a tutti i marxisti post-marx”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252061899
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Filosofia e rivoluzione: Da Hegel a Sartre e da Marx a Mao - Philosophy and Revolution: From Hegel...
Pochi sistemi di pensiero sono stati così distorti...
Filosofia e rivoluzione: Da Hegel a Sartre e da Marx a Mao - Philosophy and Revolution: From Hegel to Sartre, and from Marx to Mao
Marxismo e libertà: Dal 1776 a oggi - Marxism and Freedom: From 1776 Until Today
In questa classica esposizione del pensiero marxista, Raya...
Marxismo e libertà: Dal 1776 a oggi - Marxism and Freedom: From 1776 Until Today
Rosa Luxemburg, la liberazione della donna e la filosofia della rivoluzione di Marx - Rosa...
In questa importante e ampia critica di Rosa...
Rosa Luxemburg, la liberazione della donna e la filosofia della rivoluzione di Marx - Rosa Luxemburg, Women's Liberation, and Marx's Philosophy of Revolution
Il potere della negatività: Scritti scelti sulla dialettica in Hegel e Marx - The Power of...
Raya Dunayevskaya è considerata la fondatrice...
Il potere della negatività: Scritti scelti sulla dialettica in Hegel e Marx - The Power of Negativity: Selected Writings on the Dialectic in Hegel and Marx

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)