Roppongi Crossing: La scomparsa di un quartiere di locali notturni di Tokyo e il riassetto di una città globale

Punteggio:   (3,5 su 5)

Roppongi Crossing: La scomparsa di un quartiere di locali notturni di Tokyo e il riassetto di una città globale (Adrian Cybriwsky Roman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il quartiere di Roppongi a Tokyo, concentrandosi principalmente sulla sua scena dei bar durante gli anni '90 e '00. Il recensore critica la mancanza di competenze linguistiche e di impegno personale dell'autore nei confronti della cultura locale, che porta a una narrazione disarticolata che non riesce a trasmettere efficacemente la storia e le dinamiche sociali della zona. Il libro sembra essere un amalgama di vari generi, ma alla fine non raggiunge il successo in nessuno di essi.

Vantaggi:

L'attenzione si concentra sulla scena dei bar di Roppongi, che alcuni lettori potrebbero trovare interessante; il potenziale dell'argomento trattato, in quanto Roppongi viene descritta come un'area affascinante con una ricca storia.

Svantaggi:

L'autore non parla o legge il giapponese e non si confronta con i giapponesi, il che porta a una prospettiva ristretta
il libro cerca di coprire troppi aspetti senza riuscire a realizzarne nessuno
la scrittura è descritta come priva di profondità e coerenza, basandosi su opere migliori di altri autori
i metodi di ricerca utilizzati dall'autore sono considerati inadeguati e poco professionali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roppongi Crossing: The Demise of a Tokyo Nightclub District and the Reshaping of a Global City

Contenuto del libro:

Per la maggior parte della seconda metà del XX secolo, Roppongi è stato un quartiere di locali notturni enormemente popolare, che si distingueva dagli altri quartieri di piacere di Tokyo per il suo mix di intrattenimento e persone internazionali.

Era il luogo in cui giapponesi e stranieri andavano a incontrarsi e a giocare. Con il crollo della bolla economica giapponese negli anni '90, tuttavia, il quartiere è andato in declino e ora ha la reputazione di essere forse il quartiere più pericoloso di Tokyo, un focolaio di narcotici illegali, prostituzione e altri crimini.

La concentrazione di "stranieri cattivi", molti dei quali provenienti dalla Cina, dalla Russia e dall'Europa orientale, dall'Africa occidentale e dal Sud-Est asiatico, è ritenuta la fonte dei problemi. Roman Adrian Cybriwsky esamina come l'economia notturna di Roppongi sia ora sotto l'assedio sia di un'azione di polizia pesante sia dello "Stato edilizio" conservatore giapponese, un'alleanza di grandi costruttori privati e di interessi politici con un'ampia discrezionalità nel riqualificare Tokyo. Lo Stato delle costruzioni vede l'opportunità di trasformare immobili di prima scelta in progetti residenziali e commerciali di alto livello che "ripuliranno" l'area e renderanno Tokyo più competitiva rispetto a Shanghai e ad altri centri commerciali in ascesa in Asia.

"Roppongi Crossing" è un'etnografia rivelatrice di quello che è probabilmente il quartiere più dinamico di una delle città più dinamiche del mondo. Basato su un ampio lavoro sul campo, analizza l'interazione tra i ritmi notturni del quartiere, la sua emergente economia diurna fatta di torri per uffici e centri commerciali, la continua internazionalizzazione del Giappone e il cambiamento del mix etnico, nonché Roppongi Hills e Tokyo Midtown, gli enormi progetti di nuova costruzione che ora incombono sul vecchio parco giochi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820338323
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lungo il fiume dell'Ucraina: Una storia sociale e ambientale del Dnipro - Along Ukraine's River: A...
Il fiume Dnipro (in passato meglio conosciuto con...
Lungo il fiume dell'Ucraina: Una storia sociale e ambientale del Dnipro - Along Ukraine's River: A Social and Environmental History of the Dnipro
Roppongi Crossing: La scomparsa di un quartiere di locali notturni di Tokyo e il riassetto di una...
Per la maggior parte della seconda metà del XX...
Roppongi Crossing: La scomparsa di un quartiere di locali notturni di Tokyo e il riassetto di una città globale - Roppongi Crossing: The Demise of a Tokyo Nightclub District and the Reshaping of a Global City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)