Roosevelt affronta Hitler

Punteggio:   (4,5 su 5)

Roosevelt affronta Hitler (Patrick Hearden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata dei fattori economici e politici che hanno influenzato l'ingresso dell'America nella Seconda guerra mondiale, sostenendo che le motivazioni erano radicate più nel commercio e negli interessi economici che in un confronto diretto tra i leader.

Vantaggi:

Fornisce un'analisi approfondita delle politiche economiche meno conosciute che portarono alla Seconda guerra mondiale.
Ricercata e con ampie citazioni, consente un'argomentazione solida basata su fonti diverse.
Offre una prospettiva innovativa che va oltre le tradizionali narrazioni incentrate esclusivamente sulle strategie militari e su figure come Hitler.
Accessibile ai non addetti ai lavori, pur rimanendo informativo.

Svantaggi:

Non affronta in modo definitivo alcune incongruenze relative alle azioni e alle motivazioni di FDR, in particolare nei confronti del Giappone.
Le opinioni critiche sui potenziali pregiudizi dell'autore possono sminuire l'obiettività percepita dell'argomento.
Il titolo può fuorviare i lettori circa l'obiettivo e il contenuto principale del libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roosevelt Confronts Hitler

Contenuto del libro:

Pur occupandosi in generale della natura della diplomazia del New Deal, Roosevelt Confronts Hitler di Patrick J. Hearden presta particolare attenzione alla politica americana nei confronti della Germania nazista tra il 1933 e il 1941. Basando le sue conclusioni su informazioni raccolte grazie a ricerche approfondite in vari archivi e collezioni private, Hearden presenta una convincente reinterpretazione di come e perché gli Stati Uniti entrarono in guerra con la Germania nel 1941.

Sebbene il Presidente Roosevelt abbia ripetutamente affermato in discorsi pubblici che Hitler era intenzionato a conquistare il mondo, la questione della difesa strategica non fu il fattore principale alla base della decisione americana di entrare in guerra. Inoltre, nonostante la sincera preoccupazione di Roosevelt e dei suoi consiglieri per la condizione degli ebrei all'interno del Terzo Reich, questa questione etica fu ancora meno importante della questione della sicurezza nazionale nel motivare la preparazione alla guerra. La decisione americana di entrare in guerra, sostiene Hearden, si basò in realtà molto più su considerazioni economiche e impegni ideologici che su aspirazioni morali o apprensioni militari.

Roosevelt, i suoi consiglieri e gli influenti leader economici erano preoccupati soprattutto della minaccia che la Germania trionfante avrebbe rappresentato per il sistema della libera impresa negli Stati Uniti. Se Hitler e le potenze dell'Asse fossero riusciti a dividere il mondo in zone commerciali esclusive, i pianificatori del New Deal avrebbero dovuto regolamentare l'economia americana per creare un equilibrio interno tra domanda e offerta. Convinti che il capitalismo non potesse funzionare nell'ambito di un solo Paese, scelsero di lottare per mantenere aperti i mercati esteri alle merci americane in eccesso e preservare così la libertà imprenditoriale negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875805382
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1987
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roosevelt affronta Hitler - Roosevelt Confronts Hitler
Pur occupandosi in generale della natura della diplomazia del New Deal, Roosevelt Confronts Hitler di...
Roosevelt affronta Hitler - Roosevelt Confronts Hitler
Indipendenza e impero: La campagna dei cotonifici del Nuovo Sud, 1865-1901 - Independence and...
L'enfasi posta dall'autore sul conflitto sezionale...
Indipendenza e impero: La campagna dei cotonifici del Nuovo Sud, 1865-1901 - Independence and Empire: The New South's Cotton Mill Campaign, 1865-1901

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)