Ronald Knox e il cattolicesimo inglese

Punteggio:   (4,7 su 5)

Ronald Knox e il cattolicesimo inglese (Terry Tastard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia aggiornata di Ronald Knox, una figura significativa della rinascita cattolica in Inghilterra, che illustra il suo percorso da anglicano evangelico a sacerdote cattolico e il suo contributo al cristianesimo inglese attraverso la predicazione e la scrittura.

Vantaggi:

La biografia è concisa, coinvolgente e accessibile, evitando l'aridità e una presentazione troppo accademica. Fornisce una visione della vita di Knox e del suo impatto sul cattolicesimo inglese e sul cristianesimo nel suo complesso, rendendola un interessante resoconto storico.

Svantaggi:

La biografia potrebbe non piacere a chi cerca un'opera scientifica completa che copra tutti i prolifici scritti di Knox.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ronald Knox and English Catholicism

Contenuto del libro:

Ronald Knox fu acclamato come una delle menti più brillanti dell'epoca edoardiana e la sua decisione di diventare cattolico sconvolse molti dei suoi contemporanei. Egli sarebbe stato una delle più importanti reclute della Chiesa della sua generazione e per trent'anni fu una delle personalità più conosciute del cattolicesimo inglese.

Scrittore e divulgatore di talento, Knox aumentò la fiducia nella Chiesa cattolica e mostrò come il cattolicesimo fosse di nuovo di casa in Inghilterra. Gli scritti, le trasmissioni e le predicazioni di Knox ebbero un profondo impatto sui suoi concittadini cattolici e le sue lucide esposizioni dell'insegnamento cristiano trovarono un vasto pubblico. Educato a Eton e a Balliol, dimostrò, come Newman prima di lui, che un inglese con la sua formazione poteva trovarsi a suo agio nella Chiesa cattolica.

La Chiesa poté fare pieno uso del suo talento, come insegnante e sacerdote, e come cappellano cattolico dell'Università di Oxford negli anni tra le due guerre. Rinomato per le sue traduzioni della Bibbia, Knox scrisse anche racconti polizieschi e satira frizzante.

La sua formazione colta e la sua capacità di amicizia lo resero una figura gradita alla società, era famoso per la sua arguzia, ma a volte lottava con la propria malinconia. Tra i suoi amici più stretti c'erano Harold Macmillan ed Evelyn Waugh, che scrisse una biografia di Knox due anni dopo la sua morte.

La biografia di Waugh è, ovviamente, un tour de force letterario, ma a cinquant'anni di distanza la vita di questo brillante e complesso sacerdote può ora essere inquadrata nel contesto dei suoi tempi e dei nostri. Terry Tastard è sacerdote della diocesi di Westminster e ricercatore associato del Von Hugel Institute, St Edmund's College, Cambridge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780852442500
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le stazioni della Resurrezione: La via della vita - Stations of the Resurrection: The Way to...
Ogni anno, durante la Settimana Santa, i cristiani...
Le stazioni della Resurrezione: La via della vita - Stations of the Resurrection: The Way to Life
Le suore di Nightingale e la guerra di Crimea - Nightingale's Nuns and the Crimean War
Malattie infettive, soldati feriti e morenti e scarsità di...
Le suore di Nightingale e la guerra di Crimea - Nightingale's Nuns and the Crimean War
Ronald Knox e il cattolicesimo inglese - Ronald Knox and English Catholicism
Ronald Knox fu acclamato come una delle menti più brillanti dell'epoca edoardiana e...
Ronald Knox e il cattolicesimo inglese - Ronald Knox and English Catholicism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)