Ronald Bladen: Scultura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ronald Bladen: Scultura (S. Mattison Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ronald Bladen: Sculpture

Contenuto del libro:

Noto soprattutto per le sue sculture monumentali, Ronald Bladen (1918-1988) è stato considerato un precursore artistico da artisti minimalisti come Donald Judd, Sol Lewitt e Carl Andre. Ma a differenza delle opere materiche di questi artisti, le sculture di Bladen sono cariche di forza emotiva. Riempiono intere stanze, premendo contro le pareti e il soffitto; i loro temi includono la forza di gravità, il dinamismo delle superfici piane, l'impatto della scala e il confronto con lo spettatore.

Questo libro, splendidamente illustrato, presenta una panoramica completa della carriera di Bladen: le sue opere di punta, come Untitled (Three Elements), che spiccano nella leggendaria mostra Primary Structures del 1966 del Jewish Museum; le sue monumentali commissioni all'aperto dalla fine degli anni Sessanta agli anni Ottanta; i suoi rilievi murali riflettenti degli anni Ottanta. I disegni e i modelli di lavoro di Bladen sono discussi in dettaglio e la sua prima carriera di pittore è considerata alla luce della sua successiva opera scultorea. La ponderata analisi dello storico dell'arte Robert S. Mattison sull'arte di Bladen è informata non solo da un'ampia ricerca d'archivio, ma anche da numerose interviste con i contemporanei di Bladen, tra cui artisti come Bill Jensen, Alex Katz e Dorothea Rockburne.

Il volume raccoglie inoltre alcuni dei più importanti saggi critici su Bladen, scritti da Irving Sandler, April Kingsley, Bill Berkson e Naomi Spector. L'apparato scientifico completo comprende una cronologia illustrata della vita e della carriera dell'artista.

Oggi le opere di Bladen sono presenti nelle collezioni del Museum of Modern Art, della National Gallery of Art, dello Storm King Art Center e dello Staatliche Museen zu Berlin, tra i tanti. La sua capacità di cogliere la forza espressiva della massa e della forma astratta continua a influenzare scultori da Richard Serra a Ursula von Rydingsvard. Ecco finalmente un libro che rivela e chiarisce la portata dei suoi risultati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780789213389
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ronald Bladen: Scultura - Ronald Bladen: Sculpture
Noto soprattutto per le sue sculture monumentali, Ronald Bladen (1918-1988) è stato considerato un precursore...
Ronald Bladen: Scultura - Ronald Bladen: Sculpture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)