Rompere le immagini: Danneggiamento e mutilazione di figurine antiche

Rompere le immagini: Danneggiamento e mutilazione di figurine antiche (Gianluca Miniaci)

Titolo originale:

Breaking Images: Damage and Mutilation of Ancient Figurines

Contenuto del libro:

I resti archeologici sono "frammentati per definizione", a parte casi eccezionali, lo studio del passato umano prende in considerazione soprattutto tracce, rovine, scarti e detriti di civiltà passate. È raro che le cose si siano conservate così come erano state originariamente realizzate e concepite in passato.

Tuttavia, non tutti gli antichi oggetti frammentari erano "avanzi" del passato. Una parte considerevole di essi era parte integrante della materialità antica già sotto forma di frammento o di oggetto danneggiato. Nel 2000, John Chapman, con il suo volume Fragmentation in Archaeology, ha attirato l'attenzione degli studiosi sulla necessità di riconsiderare i manufatti rotti come il risultato di un deliberato processo antropico di frammentazione fisica.

Il fenomeno della frammentazione può essere così esplorato con maggiori esiti per una categoria di oggetti che svolgeva un ruolo importante all'interno della società: le statuette. Grazie alla loro portabilità e alle loro dimensioni, le figurine sono particolarmente coinvolte e impegnate in relazioni sociali, spaziali, temporali e materiali e - più di altri artefatti - possono facilmente ospitare atti di incarnazione e smembramento.

L'atto di creazione implica simmetricamente anche l'atto di distruzione, che a sua volta è un altro atto di creazione, poiché dalla frammentazione nasce una nuova entità con una diversa ontologia. La rottura contiene i paradigmi della vita: creazione e riparazione, distruzione e rigenerazione.

Lo scopo di questo volume è quello di cercare le tracce di una frammentazione volontaria e intenzionale di manufatti antichi, creando, migliorando e affinando i metodi e i principi per un'indagine scientifica che vada oltre l'impressione o la sensibilità di un singolo autore. La lente comparativa adottata in questo volume può consentire al lettore di esplorare diversi campi tratti dalle società antiche su come possiamo affrontare, valutare, rilevare e persino discutere l'azione di rottura e mutilazione delle figurine antiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789259148
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere le immagini: Danneggiamento e mutilazione di figurine antiche - Breaking Images: Damage and...
I resti archeologici sono "frammentati per...
Rompere le immagini: Danneggiamento e mutilazione di figurine antiche - Breaking Images: Damage and Mutilation of Ancient Figurines

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)