Rompere le cornici: Populismo e prestigio negli studi sul fumetto

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rompere le cornici: Populismo e prestigio negli studi sul fumetto (Marc Singer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Breaking the Frames: Populism and Prestige in Comics Studies

Contenuto del libro:

Gli studi sul fumetto hanno raggiunto un bivio. I romanzi grafici non hanno mai ricevuto maggiore attenzione e legittimazione da parte degli studiosi, ma nuovi canoni e nuovi discorsi critici hanno creato tensioni all'interno di un campo costruito sulla retorica populista degli studi culturali.

Di conseguenza, gli studi sul fumetto hanno iniziato a dividersi in campi distinti - basati principalmente sugli studi culturali o letterari - che cercano di dettare i confini della disciplina o di resistere alla disciplinarità stessa. La conseguenza è un crescente scollamento nei modi in cui gli studiosi di fumetti si parlano tra loro - o, più spesso, non si parlano o non riconoscono il lavoro degli altri. Rompere le cornici: Populism and Prestige in Comics Studies analizza lo stato attuale degli studi sul fumetto, interrogando le scuole dominanti, mettendo in discussione il loro reciproco allontanamento e sfidando la loro propensione a difendere i fumetti che studiano.

Marc Singer sostiene la necessità di una maggiore diversità disciplinare e di un maggiore rigore metodologico negli studi sul fumetto, sostenendo la necessità di un campo che possa abbracciare prospettive più critiche e oppositive. Lavorando attraverso letture estese di alcuni dei più acclamati creatori di fumetti - tra cui Marjane Satrapi, Alan Moore, Kyle Baker e Chris Ware - Singer dimostra come gli studi sul fumetto possano uscire dalle cornici celebrative e dai canoni restrittivi che attualmente definiscono il campo per produrre nuove ricerche che espandano la nostra comprensione dei fumetti e dei loro critici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781477317105
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere le cornici: Populismo e prestigio negli studi sul fumetto - Breaking the Frames: Populism...
Gli studi sul fumetto hanno raggiunto un bivio. I...
Rompere le cornici: Populismo e prestigio negli studi sul fumetto - Breaking the Frames: Populism and Prestige in Comics Studies
Grant Morrison: Combinare i mondi del fumetto contemporaneo - Grant Morrison: Combining the Worlds...
Grant Morrison (nato nel 1960), uno degli...
Grant Morrison: Combinare i mondi del fumetto contemporaneo - Grant Morrison: Combining the Worlds of Contemporary Comics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)