Rompere la loro volontà: fare luce sul maltrattamento religioso dei bambini

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rompere la loro volontà: fare luce sul maltrattamento religioso dei bambini (Janet Heimlich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Breaking Their Will” di Janet Heimlich sottolineano l'esame approfondito del libro sugli abusi religiosi sui minori, che copre varie forme di negligenza e maltrattamento che si verificano sotto l'influenza di alcune credenze religiose. Sebbene molti recensori lodino la ricerca approfondita e il contenuto illuminante del libro, alcuni esprimono preoccupazione per l'approccio e i pregiudizi dell'autrice nei confronti della religione.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per la sua esplorazione ben studiata ed esaurientemente documentata dell'abuso infantile a sfondo religioso. I recensori notano l'avvincente narrazione di storie reali, il potenziale di sensibilizzazione sul tema e l'invito alla collaborazione tra leader religiosi e forze dell'ordine per proteggere meglio i bambini. È stato descritto come una lettura essenziale per chiunque si preoccupi del benessere dei bambini e di una genitorialità senza danni.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno criticato il libro per il suo pregiudizio antireligioso, suggerendo che prende ingiustamente di mira il cristianesimo e trascura gli aspetti positivi delle comunità religiose. Alcuni commenti sullo stile di scrittura e sull'organizzazione del libro sono stati giudicati ampi e poco mirati. Affermazioni specifiche sulla vaccinazione e su altri punti sono state contestate per mancanza di prove. Inoltre, si teme che il libro possa risuonare con coloro che hanno familiarità con gli abusi religiosi, ma che non riesca a raggiungere efficacemente coloro che non hanno avuto tali esperienze.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breaking Their Will: Shedding Light on Religious Child Maltreatment

Contenuto del libro:

Questo libro rivelatore, inquietante e accuratamente studiato espone un lato oscuro della fede che la maggior parte degli americani non sa che esiste o che ha ignorato per molto tempo: il maltrattamento religioso dei bambini.

Dopo aver parlato con decine di vittime, autori ed esperti e aver esaminato una miriade di casi giudiziari e studi, l'autrice spiega come avviene il maltrattamento religioso dei bambini. Poi analizza in modo approfondito le molte forme di maltrattamento infantile che si riscontrano nei contesti religiosi, tra cui le punizioni corporali biblicamente prescritte e le credenze sulla necessità di "spezzare la volontà" dei bambini; lo spavento dei bambini verso la fede e altri tipi di maltrattamento emotivo come il disprezzo, l'isolamento e la negazione dell'amore; l'abuso pedofilo da parte delle autorità religiose e l'incapacità delle organizzazioni religiose di sostenere le vittime e punire i colpevoli; e la negligenza medica a sfondo religioso in caso di gravi problemi di salute.

Nel capitolo conclusivo, Heimlich si interroga sui diritti dei bambini e propone di modificare gli atteggiamenti della società e di migliorare la legislazione per proteggere i bambini dai danni. Pur riconoscendo pienamente che la religione può essere una fonte di grande conforto, forza e ispirazione per molti giovani, Heimlich sostiene in modo convincente che, indipendentemente dal proprio orientamento religioso o laico, il maltrattamento dei bambini sotto il mantello della religione non può mai essere giustificato e non dovrebbe essere tollerato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616144050
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere la loro volontà: fare luce sul maltrattamento religioso dei bambini - Breaking Their Will:...
Questo libro rivelatore, inquietante e...
Rompere la loro volontà: fare luce sul maltrattamento religioso dei bambini - Breaking Their Will: Shedding Light on Religious Child Maltreatment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)