Rompere insieme: Una risposta di amore per la libertà al collasso

Punteggio:   (4,2 su 5)

Rompere insieme: Una risposta di amore per la libertà al collasso (Jem Bendell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione completa della crisi climatica e del collasso della società, scritta da Jem Bendell. Presenta un mix di analisi chiare e perspicaci e di conclusioni rassicuranti sui vari sistemi in declino, discutendo anche su come agire in risposta a queste sfide. I lettori ne apprezzano la profondità e la ricerca, ma ne criticano la lunghezza e alcuni contenuti ripetitivi.

Vantaggi:

Ampio e ben studiato, con una grande quantità di dati e approfondimenti sulla crisi climatica.
Stile di scrittura coinvolgente che presenta idee complesse in modo chiaro.
Prospettive coraggiose e oneste sul collasso della società.
Offre idee pratiche per la resilienza e l'adattamento delle comunità.
Incoraggia un discorso riflessivo su questioni globali urgenti.

Svantaggi:

Il libro è lungo (oltre 600 pagine) e contiene elementi ripetitivi, che portano a un potenziale affaticamento del lettore.
Alcune argomentazioni, in particolare per quanto riguarda l'economia e le politiche sanitarie, sono state messe in discussione per la selettività delle prove e il potenziale travisamento.
La prima metà è ritenuta molto più forte delle ultime sezioni, che alcuni recensori trovano estranee o di minore impatto.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breaking Together: A freedom-loving response to collapse

Contenuto del libro:

“Satish Kumar, fondatore dello Schumacher College Il collasso delle società moderne è iniziato. Questa è la conclusione di due anni di ricerche del team interdisciplinare che ha ideato Breaking Together. Come si è arrivati a questo? Perché i sistemi monetari ci hanno portato a danneggiare gli altri e la natura a tal punto da rompere le fondamenta delle nostre società. Che cosa dovremmo fare? Questo libro descrive persone che permettono al dolore della nostra situazione di liberarsi e di vivere in modo più coraggioso e creativo. Dimostrano che possiamo rompere insieme, non separarci, in quest'epoca di collasso. Jem Bendell sostiene che reclamare le nostre libertà è essenziale per attenuare la caduta e rigenerare il mondo naturale. Sfuggendo agli sforzi delle élite in preda al panico, possiamo promuovere un'agenda ecolibertaria sia per la politica che per l'azione pratica in un mondo distrutto.

“Questo libro fa parte di un movimento di guarigione che si estende al di là di ciò che normalmente consideriamo ecologico” Charles Eisenstein, autore di Climate: Una nuova storia

“Questo libro dimostra che, invece di imporre schemi e truffe elitarie, rigenerare insieme natura e cultura è l'unica strada da percorrere”, dott.ssa Stella Nyambura Mbau, Loabowa Kenya.

Un'indicazione per le persone rese politicamente senza casa dalla follia degli ultimi anni” Aaron Vandiver, autore di ‘Under a Poacher's Moon’.

“La madre di tutti i 'mic drop' sul mito dello sviluppo sostenibile” Katie Carr, Deep Adaptation Forum

Pablo Servigne e Raphael Stevens, autori di “Un'altra fine del mondo è possibile”.

Se volete salvare una parte del mondo ma odiate che vi si dica cosa fare, questo libro fa per voi”. “Clare Farrell, cofondatrice, Extinction Rebellion

Indice

Introduzione

1 Il collasso economico

2 Collasso monetario

3 Collasso energetico

4 Collasso della biosfera

5 Collasso del clima

6 Collasso alimentare

7 Collasso della società

8 Libertà di sapere

9 Libertà dal progresso

10 Libertà dalle banche

11 Libertà nella natura

12 Libertà di crollare e crescere

13 Libertà dai falsi globalisti verdi

Conclusione

“Breaking Together” costruisce un'argomentazione completa, avvincente ma ricca di sfumature sul fatto che il collasso della società è ben avviato. Il professor Bendell integra abilmente e senza soluzione di continuità riflessioni personali e dati concreti provenienti da quasi tutti i settori per fornire una visione unica della catagenesi - il rinnovamento creativo della società post-collasso. Egli sostiene un mondo ecolibertario piuttosto che quello ecoautoritario che sta iniziando ad emergere. Sebbene sia spesso un cliché, se il lettore deve scegliere un solo libro da leggere quest'anno, dovrebbe essere Breaking Together. Detto questo, vi invitiamo a concentrarvi su questa storia brillante, sentita, inquietante e spesso straziante dei possibili futuri che toccheranno tutti gli 8 miliardi di noi”. Herb Simmens, autore di “Un vocabolario climatico del futuro”.

“Le nostre società si stanno rompendo a causa dei danni ai sistemi viventi del nostro pianeta. È tempo di affrontare questa realtà e questo libro ci aiuta a farlo. Mentre il collasso si sta ulteriormente aggravando, abbiamo bisogno di un'alternativa pratica al panico globale. Jem Bendell ne ha una: ripristinare l'autosufficienza delle comunità come sforzo globale”. Pooran Desai OBE, CEO, OnePlanet

Un epub gratuito sarà disponibile nel 2023.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399954471
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adattamento profondo: Navigare nella realtà del caos climatico - Deep Adaptation: Navigating the...
L'"adattamento profondo" si riferisce ai...
Adattamento profondo: Navigare nella realtà del caos climatico - Deep Adaptation: Navigating the Realities of Climate Chaos
Adattamento profondo: Navigare nella realtà del caos climatico - Deep Adaptation: Navigating the...
L'"adattamento profondo" si riferisce ai...
Adattamento profondo: Navigare nella realtà del caos climatico - Deep Adaptation: Navigating the Realities of Climate Chaos
Rompere insieme: Una risposta di amore per la libertà al collasso - Breaking Together: A...
“Satish Kumar, fondatore dello Schumacher College Il...
Rompere insieme: Una risposta di amore per la libertà al collasso - Breaking Together: A freedom-loving response to collapse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)