Rompere il silenzio sul ruolo delle Ong in Africa

Rompere il silenzio sul ruolo delle Ong in Africa (Lewis Maghanga)

Titolo originale:

Breaking the Silence on the Role of Ngos in Africa

Contenuto del libro:

I membri della Rete degli intellettuali organici sono organizzatori attivi nella lotta per la giustizia sociale. Hanno sperimentato le contraddizioni del discorso delle ONG e, come altri prima di loro, si sono trovati nel dilemma lotta vs.

sopravvivenza. Per avere un quadro chiaro delle nostre lotte contemporanee e della disperazione provocata dalle ONG che operano nel movimento proletario, i compagni hanno deciso di riflettere, studiare e analizzare il libro del Prof. Issa Shivji, Silences in NGO Discourse: The Role and Future of NGOs in Africa.

Per gli autori, queste analisi e riflessioni si basano su esperienze personali di organizzazione quotidiana.

Riassumendo le osservazioni degli autori sull'impatto delle ONG nell'organizzazione, questo libro mette in discussione la domanda fondamentale: "perché esistono le ONG? Per rispondere a questa domanda, gli autori forniscono una cronologia storica della resistenza in Kenya, Zimbabwe e nel resto dell'Africa, mettendola in relazione con i fattori soggettivi esistenti in ogni periodo. In questo modo, è possibile tracciare una relazione scientifica tra i movimenti sociali e le ONG nell'epoca attuale.

In base alle loro esperienze con le ONG, gli autori, che rappresentano i movimenti sociali di base, evidenziano i pericoli associati ai finanziamenti dei donatori. Spesso i finanziamenti dei donatori terminano bruscamente dopo aver reso le persone dipendenti da loro, creando gravi tensioni nelle organizzazioni di base. Più ci si impegna con le ONG, più si diventa morbidi nel criticare le ONG, in particolare nell'evidenziare il loro rapporto con l'imperialismo.

Inoltre, le ONG di solito contribuiscono a promuovere le riforme. Tuttavia, non svolgono alcun ruolo nel lavoro rivoluzionario. Di conseguenza, si limitano a preservare l'ordine attuale e contribuiscono ad esacerbare le frustrazioni derivanti dalla massiccia disuguaglianza nella nostra società.

A lungo andare, le ONG svolgono un ruolo cruciale nel soffocare lo sviluppo e l'indipendenza dei movimenti sociali di base. Questa pubblicazione include anche due saggi precedentemente pubblicati del professor Issa G Shivji, Silences in NGO Discourse: The Role and Future of NGOs in Africa e Reflections on NGOs in Tanzania: What We Are, What We Are Not and What We Ought To Be.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990263675
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere il silenzio sul ruolo delle Ong in Africa - Breaking the Silence on the Role of Ngos in...
I membri della Rete degli intellettuali organici...
Rompere il silenzio sul ruolo delle Ong in Africa - Breaking the Silence on the Role of Ngos in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)