Rompere il silenzio: Narrativa storica sulla guerra civile spagnola

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rompere il silenzio: Narrativa storica sulla guerra civile spagnola (Maria Nieto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una profonda visione emotiva della vita di un bambino durante la guerra civile spagnola, cogliendo i traumi personali e l'impatto storico del conflitto. Molti lettori l'hanno trovato un racconto commovente e potente, anche se la pesantezza dell'argomento lo rende una lettura impegnativa per alcuni.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per la sua profondità emotiva, lo stile di scrittura coinvolgente e la capacità di trasmettere in modo vivido gli orrori della guerra attraverso gli occhi di un bambino. Il legame personale dell'autore con la storia ha aggiunto autenticità e il romanzo è stato apprezzato per la sua capacità di educare i lettori su un evento storico significativo.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che i temi tristi del libro lo rendono difficile da leggere in una sola seduta, richiedendo delle pause per elaborare le emozioni. Il contenuto intenso e spesso sconvolgente potrebbe non essere adatto a tutti i lettori, soprattutto prima di andare a letto.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breaking the Silence: Historical Fiction about the Spanish Civil War

Contenuto del libro:

L'eco delle urla delle donne e dei pianti dei bambini si sentiva per le strade di Madrid, mentre le bombe cadevano schiacciando gli edifici e lasciando corpi sanguinanti, lacerati e sfigurati, appesi alle rovine.

Era il 1930 e in Spagna era iniziata la guerra civile. Breaking the Silence è la storia vividamente realistica e potente di una bambina di 6 anni che cerca di capire e sopravvivere in un mondo in cui i padri uccidono i figli, i figli uccidono i padri e i fratelli si uccidono a vicenda.

La bambina si chiama Mari e il suo mondo è pieno di paura e confusione, mentre imita i passi di marcia dei soldati usando il loro linguaggio descrittivo e i nomi dati al nemico. Molte tragedie si verificano nella vita di questa bambina durante i lunghi anni di guerra e nel dopoguerra, sotto un dittatore che altera la mente. Ma ci sono anche momenti di comicità, tenerezza e compassione nella sua vita durante quei giorni terribili.

A volte gli occhi del lettore si riempiranno di lacrime, ma a volte scoppieranno anche delle risate. Il finale di Breaking the Silence è inaspettato ed elettrizzante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948262903
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere il silenzio: Narrativa storica sulla guerra civile spagnola - Breaking the Silence:...
L'eco delle urla delle donne e dei pianti dei bambini...
Rompere il silenzio: Narrativa storica sulla guerra civile spagnola - Breaking the Silence: Historical Fiction about the Spanish Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)