Rompere il ciclo: Politica, cambiamento costituzionale e governance a Saint Kitts e Nevis

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rompere il ciclo: Politica, cambiamento costituzionale e governance a Saint Kitts e Nevis (Charles Wilkin Qc)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Breaking the Cycle: Politics, Constitutional Change and Governance in St Kitts and Nevis

Contenuto del libro:

Charles Wilkin, avvocato di spicco e Queen's Counsel, lancia un accorato appello affinché lo Stato di St. Kitts e Nevis interrompa la spirale di politica tribale che ha turbato e ostacolato la crescita e lo sviluppo della "federazione" delle due isole gemelle.

L'autore utilizza come punto di partenza una descrizione dettagliata e una cronologia degli eventi politici tra il dicembre 2012 e il febbraio 2015 - le cosiddette elezioni dei 26 mesi - la terza grande crisi che il Paese avrebbe dovuto affrontare nella sua relativamente breve storia politica. Il lavoro è descrittivo, analitico e prescrittivo. La prima delle due parti ripercorre anche gli sviluppi storici e costituzionali che hanno portato all'unione di St.

Kitts, Nevis e Anguilla come colonia della Gran Bretagna e poi Stato associato da cui Anguilla è stata separata da una violenta rivolta. Wilkin sostiene che è in questi accordi costituzionali che sono stati gettati i primi semi della sfiducia e della politica tribale.

Nella seconda parte, l'autore analizza gli effetti deleteri di questa tradizione di politica tribale, che secondo lui è stata esacerbata da una costituzione inadeguata che di fatto crea una "dittatura elettiva". Tuttavia, si spinge oltre, fornendo prescrizioni per cambiamenti costituzionali, tra cui limiti di mandato per i parlamentari, riforme elettorali e della funzione pubblica di ampia portata, nonché nuove leggi relative al finanziamento delle campagne elettorali, alla libertà di informazione e alle strutture di governance delle istituzioni statali.

La risoluzione della crisi elettorale durata 26 mesi e le lezioni apprese inducono Wilkin a essere cautamente ottimista sul fatto che il nuovo governo in carica, composto da una coalizione di tre partiti, affronterà alcuni dei cambiamenti fondamentali che egli suggerisce come necessari per creare una vera democrazia per Saint Kitts e Nevis.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789766379070
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere il ciclo: Politica, cambiamento costituzionale e governance a Saint Kitts e Nevis - Breaking...
Charles Wilkin, avvocato di spicco e Queen's...
Rompere il ciclo: Politica, cambiamento costituzionale e governance a Saint Kitts e Nevis - Breaking the Cycle: Politics, Constitutional Change and Governance in St Kitts and Nevis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)