Rompere i confini - La scienza del nostro pianeta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rompere i confini - La scienza del nostro pianeta (Johan Rockstroem)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica perspicace della crisi climatica e introduce il concetto di nove confini planetari che non devono essere superati per mantenere la capacità della Terra di sostenere la vita. Presenta la ricerca in modo accessibile, incoraggiando la consapevolezza e l'azione per prevenire le catastrofi ecologiche. I lettori ne hanno apprezzato la chiarezza, le illustrazioni accattivanti e l'urgenza di affrontare le questioni ambientali.

Vantaggi:

Facile da capire
ben organizzato e coinvolgente
ben studiato con solide basi scientifiche
stimolante
altamente illustrato
ispirante e fattibile
stampa e presentazione di eccellente qualità.

Svantaggi:

La versione Kindle ha un carattere di dimensioni ridotte che non può essere regolato
alcuni lettori preferiscono il termine “riscaldamento globale” a “cambiamento climatico”
esiste una divisione tra i lettori basata su convinzioni diverse sul cambiamento climatico.

(basato su 29 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Breaking Boundaries - The Science of Our Planet

Contenuto del libro:

Alle soglie di un momento critico nella storia dell'umanità, questo libro presenta una visione di “gestione planetaria” - un ripensamento del nostro rapporto con il pianeta - e traccia una nuova rotta per il nostro futuro.

Gli autori, il cui lavoro è oggetto di un nuovo documentario di Netflix in uscita nell'estate del 2021 e narrato da Sir David Attenborough, rivelano l'intera portata dell'emergenza planetaria che ci troviamo ad affrontare, ma anche come possiamo stabilizzare il sistema di supporto alla vita della Terra.

Il cambiamento necessario è in nostro potere se agiamo ora.

Nel 2009, gli scienziati hanno identificato nove limiti planetari che mantengono la Terra stabile, dalla biodiversità all'ozono. Al di là di questi confini si nascondono i punti di svolta. Per fermarsi al di sotto di questi punti di svolta, nel 2020 si dovrà assistere alla più rapida transizione economica della storia.

Questo libro dimostra come le società stiano raggiungendo punti di svolta positivi che rendono possibile questa transizione: Gruppi di attivisti come Extinction Rebellion o scolaresche ispirate da Greta Thunberg chiedono un'azione politica; i Paesi si stanno impegnando a eliminare le emissioni di gas serra e un punto di svolta è già stato superato: il prezzo dell'energia pulita è sceso sotto quello dei combustibili fossili.

All'interno delle pagine di questa pubblicazione scientifica, i maggiori esperti mondiali di cambiamenti climatici spiegano la più grande crisi che l'umanità abbia mai affrontato. Un testo scritto da esperti in uno stile accessibile sia per gli adulti che per i ragazzi dai 14 anni in su Un'analisi dei 9 confini planetari per la stabilità relativa della Terra, che vanno dalla biodiversità allo strato di ozono Un'esplorazione dei “punti di svolta” del clima - buoni e cattivi Infografiche e immagini mozzafiato che visualizzano i problemi e le soluzioni al cambiamento climatico Contiene immagini dettagliate e uniche della Terra prodotte da Globaïa, i principali visualizzatori mondiali dell'impatto umano

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780241466759
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Science of Our Planet
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere i confini - La scienza del nostro pianeta - Breaking Boundaries - The Science of Our...
Alle soglie di un momento critico nella storia...
Rompere i confini - La scienza del nostro pianeta - Breaking Boundaries - The Science of Our Planet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)