Rompere e costruire gli antenati: Ricostruire il processo mortuario di Urnfield nel bacino del Basso Reno, ca. 1300 - 400 A.C.

Rompere e costruire gli antenati: Ricostruire il processo mortuario di Urnfield nel bacino del Basso Reno, ca. 1300 - 400 A.C. (Arjan Louwen)

Titolo originale:

Breaking and Making the Ancestors: Piecing Together the Urnfield Mortuary Process in the Lower-Rhine-Basin, Ca. 1300 - 400 BC

Contenuto del libro:

Verso la fine dell'età del bronzo europea, in un'area che si estende dai Carpazi a est al Mare del Nord a ovest, si trovano vasti cimiteri di tombe a cremazione, forse meglio conosciuti come “campi di urne”. Oggi sono venuti alla luce circa 700 di questi luoghi di sepoltura solo nei Paesi Bassi.

In questo angolo d'Europa, noto anche come “Basso Reno”, questi cimiteri sono spesso caratterizzati da vaste collezioni di piccoli tumuli sotto i quali i resti cremati dei defunti sono stati sepolti in piccole fosse. In molti casi, i resti cremati erano stati messi prima in urne, che hanno dato il nome a questi cimiteri.

Benché ricche di numeri, le tombe di urnfield sono spesso descritte come “povere” e “semplici”, poiché solo in rare occasioni i defunti ricevevano regali per la tomba. Tuttavia, se si presta attenzione alle azioni coinvolte nella creazione di queste tombe apparentemente semplici, esse rivelano in realtà una ricchezza nelle pratiche funerarie che a loro volta suggeriscono un processo mortuario complesso e intricato.

Questo libro analizza la ricchezza delle pratiche funerarie che si riflettono in più di 3.000 tombe a urna scavate in tutta l'Olanda, al fine di ricostruire il processo mortuario associato alle urne in questa particolare parte d'Europa. Insieme, queste tombe raccontano storie interessanti sul modo in cui i morti si relazionavano tra loro, sul modo in cui oggetti semplici e banali potevano essere usati come metafore nella creazione di identità relazionali e ancestrali e sul modo in cui i morti erano inestricabilmente legati alla terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464280005
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rompere e costruire gli antenati: Ricostruire il processo mortuario di Urnfield nel bacino del Basso...
Verso la fine dell'età del bronzo europea, in...
Rompere e costruire gli antenati: Ricostruire il processo mortuario di Urnfield nel bacino del Basso Reno, ca. 1300 - 400 A.C. - Breaking and Making the Ancestors: Piecing Together the Urnfield Mortuary Process in the Lower-Rhine-Basin, Ca. 1300 - 400 BC

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)