Romare Bearden: Patchwork Quilt

Punteggio:   (5,0 su 5)

Romare Bearden: Patchwork Quilt (Romare Bearden)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Contenuto del libro:

Come la storica trapunta di Bearden esemplifica la sua arte complessa e la sua ricca eredità. Il Patchwork Quilt (1970) di Romare Bearden (1911-88) è un collage monumentale che dimostra la padronanza dell'artista nel suo mezzo caratteristico.

Acquisita dal Museum of Modern Art l'anno stesso della sua realizzazione, l'opera è diventata una pietra miliare nella carriera di Bearden. Ma il percorso che lo ha portato a crearla, ad abbracciare il collage e a realizzare un'opera che affronta le specificità della vita dei neri in America in modi che sono allo stesso tempo specifici e ampiamente accessibili, è stato lungo. La prima carriera di Bearden è caratterizzata da un'ampia sperimentazione di materiali e stili visivi, oltre che da importanti eventi di vita che lo hanno allontanato dalla pratica delle arti visive.

In questo ultimo volume della serie MoMA One on One, la curatrice Esther Adler esplora la ricerca della voce artistica di Bearden, illustrata dall'ampiezza delle opere presenti nella collezione del museo. Una lettura ravvicinata di Patchwork Quilt, delle sue fonti e della sua materialità, sottolinea ulteriormente l'impegno incrollabile dell'artista sia nei confronti della sua arte che della comunità, una combinazione che ha portato alla sua centralità nell'arte della metà del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633451452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Romare Bearden: Patchwork Quilt
Come la storica trapunta di Bearden esemplifica la sua arte complessa e la sua ricca eredità .Il Patchwork Quilt (1970) di Romare Bearden...
Romare Bearden: Patchwork Quilt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)