Romanzo grafico Bauhaus

Punteggio:   (4,4 su 5)

Romanzo grafico Bauhaus (Valentina Grande)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono disappunto per la mancanza di profondità e di approfondimento della storia del Bauhaus. È considerato elementare e poco coinvolgente, soprattutto per chi ha già familiarità con l'argomento. Anche se l'arte è descritta come bella, non riesce a impressionare, date le aspettative che circondano il Bauhaus. Nel complesso, il libro non soddisfa le speranze dei lettori che apprezzano il significato del Bauhaus nell'arte e nel design.

Vantaggi:

Il libro contiene alcune informazioni storiche sul Bauhaus e presenta opere d'arte di pregio.

Svantaggi:

L'esame della storia del Bauhaus è molto elementare e manca di dettagli. Non fornisce molte conoscenze a chi non ha familiarità con l'argomento e non coinvolge coloro che già lo conoscono. Il formato del romanzo grafico è considerato mal realizzato, il che porta a una mancanza di entusiasmo da parte dei lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bauhaus Graphic Novel

Contenuto del libro:

Il protagonista di questa straordinaria graphic novel non è una persona, ma un'idea: la scuola del Bauhaus, sorta all'indomani della prima guerra mondiale e divenuta il punto di riferimento fondamentale per quasi tutti i movimenti artistici d'avanguardia successivi. Illustrazioni visivamente accattivanti e testi coinvolgenti collocano il protagonista del romanzo al centro del dibattito novecentesco sul rapporto tra tecnologia e cultura.

Il romanzo è diviso in tre capitoli che ripercorrono l'evoluzione del Bauhaus, il cui centro si è spostato in Germania - da Weimar a Dessau a Berlino - e la sua filosofia ha risposto a quest'epoca economicamente, politicamente e intellettualmente molto carica in Europa. I disegni inventivi di Sergio Varbella danno vita alle teorie del fondatore Walter Gropius e agli ideali fondamentali del design: unità ed equità.

I testi di Valentina Grande evidenziano i momenti cruciali della storia del movimento e della vita delle figure principali come Klee, Kandinsky, Albers e Mies van der Rohe. Questo romanzo è la perfetta introduzione a un capitolo radicale ma molto influente della storia del design e mostra come la scuola Bauhaus abbia abbattuto le barriere e costruito ideali che vengono applicati ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791388571
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne che hanno cambiato l'arte per sempre: L'arte femminista - Il romanzo grafico - The Women...
Queste donne hanno cambiato l'arte per sempre -...
Le donne che hanno cambiato l'arte per sempre: L'arte femminista - Il romanzo grafico - The Women Who Changed Art Forever: Feminist Art - The Graphic Novel
Romanzo grafico Bauhaus - Bauhaus Graphic Novel
Il protagonista di questa straordinaria graphic novel non è una persona, ma un'idea: la scuola del Bauhaus, sorta...
Romanzo grafico Bauhaus - Bauhaus Graphic Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)