Romanzi polizieschi: Noir americano degli anni '30 e '40 (Loa #94): Il postino suona sempre due volte / Sparano ai cavalli, vero? / Ladri come noi / Il grande

Punteggio:   (4,6 su 5)

Romanzi polizieschi: Noir americano degli anni '30 e '40 (Loa #94): Il postino suona sempre due volte / Sparano ai cavalli, vero? / Ladri come noi / Il grande (Robert Polito)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di romanzi noir pubblicata dalla Library of America presenta opere importanti degli anni Trenta e Quaranta, fornendo un'introduzione approfondita al genere e rivelando il suo contributo alla letteratura americana. Sebbene la raccolta includa varie storie con stili e temi diversi, i lettori notano che essa cattura l'essenza del noir e il suo stile hardboiled. Alcune critiche menzionano la variabilità nella qualità e nel ritmo delle singole storie.

Vantaggi:

Pubblicazione e presentazione di alta qualità da parte della Library of America.
Un insieme eterogeneo di storie noir classiche, storicamente significative e divertenti.
Ottimo sia per i neofiti del genere che per i fan di lunga data, con diversi romanzi di spicco come “Il postino suona sempre due volte” e “Ho sposato un uomo morto”.
L'inclusione di risorse aggiuntive come biografie degli autori e glossari migliora l'esperienza di lettura.
Le storie evocano l'atmosfera e le lotte del loro tempo, offrendo una ricca esperienza letteraria.

Svantaggi:

Variabilità nella qualità e nel ritmo dei singoli racconti; alcuni possono risultare lenti o meno coinvolgenti.
Alcuni racconti possono non rientrare nello schema del noir tradizionale, dando luogo a dibattiti sulla loro classificazione.
Alcune storie, pur essendo d'impatto, possono essere pesanti e moralmente complesse, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.
Alcuni lettori trovano alcune storie, come “Vicolo degli incubi”, una lentezza nonostante la loro importanza.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Crime Novels: American Noir of the 1930s & 40s (Loa #94): The Postman Always Rings Twice / They Shoot Horses, Don't They? / Thieves Like Us / The Big

Contenuto del libro:

"La più importante raccolta di narrativa poliziesca mai pubblicata negli Stati Uniti". -- Ed Gorman.

Nata dallo stile terso e violento delle riviste pulp, la narrativa noir si è espansa nel corso dei decenni fino a diventare un corpus letterario vario, innovativo e profondamente influente. Gli undici romanzi dell'avventurosa raccolta in due volumi di The Library of America attingono a radici profonde nell'immaginario letterario americano, esplorando i temi del crimine, della colpa, dell'inganno, della passione ossessiva, dell'omicidio e della psiche in disfacimento. Con una forza visionaria e spesso sovversiva, creano una mitologia oscura e violenta a partire dagli elementi più comuni della vita moderna.

Il romanzo pionieristico di James M. Cain sull'omicidio e l'adulterio lungo l'autostrada californiana, Il postino suona sempre due volte (1934), sconvolse i contemporanei con la sua laconica durezza e la sua feroce sessualità.

They Shoot Horses, Don't They? (1935) di Horace McCoy usa ritmi tronchi e una struttura narrativa unica per trasformare il racconto di una maratona di ballo a Hollywood in un'indimenticabile evocazione del caos sociale e della disperazione personale.

In Ladri come noi (1937), Edward Anderson fa rivivere le strade polverose e i nascondigli della campagna dove una banda di fuorilegge in fuga dell'Oklahoma gioca il suo destino.

The Big Clock (1946), un ingegnoso romanzo di inseguimento ed evasione del poeta Kenneth Fearing, è ambientato al contrario nel denso e nevrotico mondo interno di una gigantesca società editoriale sotto il controllo di un direttore generale deviato e infine assassino.

Il controverso Nightmare Alley (1946) di William Lindsay Gresham, un feroce ritratto psicologico di un carismatico truffatore di carnevale, crea un'atmosfera indimenticabile di doppiezza, corruzione e autodistruzione.

Ho sposato un uomo morto (1948), una storia di identità scambiata ambientata in un'ansiosa periferia, è forse il romanzo più sorprendente di Cornell Woolrich, che trovò nelle tecniche del thriller gotico i mezzi per esprimere un opprimente senso di sventura personale.

Inquietanti, poetici, anarchici, punteggiati da terrificanti esplosioni di rabbia e paranoia e fortemente evocativi delle strade secondarie perdute e disperate della vita americana, questi sono classici underground ora resi ampiamente e permanentemente disponibili.

La LIBRARY OF AMERICA è un'organizzazione culturale indipendente senza scopo di lucro fondata nel 1979 per preservare il patrimonio letterario della nostra nazione pubblicando e mantenendo permanentemente in stampa i migliori e più significativi scritti americani. La collana Library of America comprende più di 300 volumi, edizioni autorevoli che hanno una lunghezza media di 1.000 pagine, copertine in stoffa, rilegature cucite, nastri segnapagina e sono stampati su carta priva di acidi che durerà per secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781883011468
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

American Noir: 11 classici del crimine degli anni '30, '40 e '50: Un cofanetto della Biblioteca...
Raccoglie:. NOVELLE DI CRIMINE: NOIR AMERICANO...
American Noir: 11 classici del crimine degli anni '30, '40 e '50: Un cofanetto della Biblioteca d'America - American Noir: 11 Classic Crime Novels of the 1930s, 40s, & 50s: A Library of America Boxed Set
Romanzi polizieschi: Noir americano degli anni '30 e '40 (Loa #94): Il postino suona sempre due...
"La più importante raccolta di narrativa...
Romanzi polizieschi: Noir americano degli anni '30 e '40 (Loa #94): Il postino suona sempre due volte / Sparano ai cavalli, vero? / Ladri come noi / Il grande - Crime Novels: American Noir of the 1930s & 40s (Loa #94): The Postman Always Rings Twice / They Shoot Horses, Don't They? / Thieves Like Us / The Big
Hollywood e Dio - Hollywood & God
Hollywood & God è una performance virtuosistica, piena di passaggi dal chiaroscuro cinematografico a una sorta di disperazione inquietante...
Hollywood e Dio - Hollywood & God
Arte selvaggia: Biografia di Jim Thompson - Savage Art: A Biography of Jim Thompson
Robert Polito racconta il rapporto di Thompson con il...
Arte selvaggia: Biografia di Jim Thompson - Savage Art: A Biography of Jim Thompson

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)