Romanzi in film

Punteggio:   (4,3 su 5)

Romanzi in film (George Bluestone)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Novels Into Film

Contenuto del libro:

Pubblicata per la prima volta nel 1957, quest'opera fondamentale di teoria cinematografica analizza il processo - “la misteriosa alchimia” - attraverso il quale i romanzi vengono trasformati in film.

Partendo da una discussione sui limiti estetici del romanzo e del film, George Bluestone propone una lettura attenta di sei film tratti da romanzi di grande valore letterario - L'informatore, Cime tempestose, L'uva dell'ira, Orgoglio e pregiudizio, L'incidente del bue e Madame Bovary - concentrandosi sulle aggiunte, le eliminazioni e le altre modifiche apportate dai registi nell'adattare il materiale di partenza per lo schermo. Basato su ricerche approfondite negli archivi e nelle biblioteche cinematografiche e su interviste con gli sceneggiatori, i registi e i produttori che hanno lavorato a questi film, Novels into Film conclude che, poiché il romanzo si presta agli stati di coscienza e il film alla realtà osservata, l'adattamento dell'uno dall'altro produce una forma d'arte nuova e del tutto autonoma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801873867
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Romanzi in film - Novels Into Film
Pubblicata per la prima volta nel 1957, quest'opera fondamentale di teoria cinematografica analizza il processo - “la misteriosa...
Romanzi in film - Novels Into Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)