Romanticismo su quattro mondi: un quartetto di Casanova

Punteggio:   (5,0 su 5)

Romanticismo su quattro mondi: un quartetto di Casanova (Tom Purdom)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Romance on Four Worlds è una raccolta di quattro novelle con protagonista Joseph Louis Baske, che esplora le relazioni romantiche in un sistema solare futuristico e tecnologicamente avanzato. Ogni storia esamina l'amore e le connessioni emotive, affrontando i temi dell'identità, dell'empatia e dell'impatto delle modifiche genetiche sulle relazioni umane. Le narrazioni mescolano romanticismo e fantascienza, regalando emozioni e riflessioni.

Vantaggi:

Esplorazione dell'amore in uno scenario fantascientifico ricco di spunti di riflessione. Forte sviluppo dei personaggi, in particolare delle protagoniste femminili. Trattamento sensibile e maturo delle relazioni sentimentali. Affronta temi complessi come l'identità, l'empatia e le conseguenze dei progressi tecnologici. La scrittura è apprezzata per la sua qualità meditativa e per le ambientazioni fantasiose.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la premessa lenta o eccessivamente incentrata sulle riflessioni filosofiche piuttosto che sull'azione. I temi complessi potrebbero risultare ostici per coloro che preferiscono le semplici narrazioni romantiche. I lettori che non hanno familiarità con il genere fantascientifico potrebbero trovarsi in difficoltà.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Romance on Four Worlds: A Casanova Quartet

Contenuto del libro:

La Luna. Phobos. La fascia di Kuiper. Un gigantesco habitat che gira intorno al globo su Mercurio. Joseph Louis Baske vaga per il sistema solare nello stesso modo in cui il grande avventuriero del XVIII secolo, Giacomo Casanova, vagava per l'Europa... e si mette nei guai per lo stesso motivo. Il romanticismo è la gloria dei suoi giorni. Non dura mai, ma ogni episodio è un'avventura. "Ho amato architetti, ingegneri, musicisti, politici, geologi, chirurghi, atleti, economisti e donne che si sono avvicinate ad attività come l'immersione e l'alpinismo con la stessa passione che ho dedicato alla questione centrale della mia vita", scrive Joe. "Da tutti loro ho imparato qualcosa. La via più breve per ottenere l'affetto di qualcuno è ascoltare".

Il recensore di Analog Don Sakers ha riassunto la prima raccolta di Tom Purdom Amanti e combattenti, astronavi e draghi come "una miscela perfetta di idee davvero interessanti e personaggi credibili e simpatici". Con Casanova Quartet Purdom applica la stessa formula a una visione felice e libera del futuro che attende l'umanità.

"... delizioso... una sorprendente quantità di profondità e simpatia... Questi romanzi post-umani profondamente umani esemplificano un modo nuovo ed eccitante di combinare romanticismo e SF, e sono un piacere dall'inizio alla fine." -- Publishers Weekly recensione stellata.

"L'intero ambiente moderatamente transumano dell'avventura iniziale... Illustra l'abilità e il desiderio di Purdom di scrivere la migliore SF postmoderna possibile.... non si tratta di un qualsiasi scenario di Sistema Solare abitato, ma di un intelligente approfondimento di tendenze visibili ai giorni nostri.... Purdom riesce a creare alcuni romanzi farseschi ma genuinamente speculativi e autentici su temi che sono notevolmente e purtroppo assenti da tanta SF". --Paul Di Filippo, Locus

"Non si può non innamorarsi del fascino di Joseph Louis Baske.... Le avventure di Baske mi hanno entusiasmato sempre di più, e ho apprezzato in particolare la sottile morbidezza della scrittura nelle ultime storie, un umorismo di Purdom che ha reso Baske ancora più simpatico. Nel complesso, la raccolta è una lettura divertente, con una certa profondità, un'eccellente costruzione del mondo e un'interessante costruzione del personaggio che porta il lettore a chiedersi quale sia il suo carattere. Si tratta di un gruppo di storie forti che insieme sono ancora migliori: vale sicuramente la pena di dare un'occhiata". --Colleen Chen, Tangent Online

"... un delizioso libricino che racconta i viaggi di un futuro Casanova.... Questi sono classici racconti picareschi, moderne commedie di buone maniere in cui Baske si mette e si tira fuori dai guai nei modi più divertenti. Che i personaggi siano coinvolgenti e credibili non c'è bisogno di dirlo - Purdom scrive persone fantastiche - ma le quattro società descritte sono anche molto divertenti." --Don Sakers, Analog Science Fiction and Fact.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781515423553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Voglio le stelle - I Want the Stars
VOLEVANO LE STELLE...In fuga da una Terra utopica, alla ricerca di un senso, Jenorden e i suoi amici si dirigono verso le stelle per...
Voglio le stelle - I Want the Stars
Romanticismo su quattro mondi: un quartetto di Casanova - Romance on Four Worlds: A Casanova...
La Luna. Phobos. La fascia di Kuiper. Un...
Romanticismo su quattro mondi: un quartetto di Casanova - Romance on Four Worlds: A Casanova Quartet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)