Romanticismo rivoluzionario: Antologia di Drunken Boat

Punteggio:   (3,8 su 5)

Romanticismo rivoluzionario: Antologia di Drunken Boat (Max Blechman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Nostalgia rivoluzionaria” è una raccolta di saggi che esplorano l'intersezione tra il pensiero romantico e le idee rivoluzionarie. Mentre alcuni recensori trovano l'opera perspicace e una risorsa preziosa per comprendere il pensiero radicale, altri la criticano in quanto obsoleta e poco convincente nel contesto contemporaneo.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per l'interessante raccolta di saggi e per la sensibilità dello scrittore. Offre una preziosa esplorazione delle origini romantiche del pensiero radicale ed è considerato essenziale per i lettori interessati all'anarchismo, al marxismo libertario e alle avanguardie. Il saggio di Abensour su William Morris è particolarmente apprezzato come eccellente.

Svantaggi:

I critici sostengono che le argomentazioni del libro non siano in sintonia con le ideologie moderne, basandosi troppo su fonti storiche e non avendo rilevanza nel contesto odierno. Alcuni ritengono che la coerenza generale e l'efficacia delle argomentazioni siano carenti e suggeriscono che il libro possa risuonare solo con un pubblico di nicchia di intellettuali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Revolutionary Romanticism: A Drunken Boat Anthology

Contenuto del libro:

Il Romanticismo rivoluzionario attinge a quasi due secoli di tradizioni intrecciate di sovversione culturale e politica. In questa ricca raccolta di scritti di artisti, studiosi e rivoluzionari, le trasgressioni del passato vengono recuperate e rivalutate a beneficio delle lotte di oggi e di domani.

Lungo il percorso, viene fatta nuova luce sulla sensibilità radicale di Novalis, Friedrich Hlderlin e Friedrich Schlegel e sulla poetica profondamente oppositiva di Percy Bysshe Shelley, John Keats, Lord Byron e William Blake. Il romanticismo sociale di Jules Michelet è acclamato per il suo respiro visionario e quasi religioso. La Comune di Parigi è descritta da Karl Marx, Jules Valls e Arthur Rimbaud. Vengono ricordati episodi ormai dimenticati dell'espressionismo e dell'anarchismo tedesco. La visione romantica di Walter Benjamin e Herbert Marcuse viene ricollocata nella sua negazione assoluta dell'ordine sociale. Il surrealismo, coda prensile del romanticismo, viene seguito ad Haiti dove catalizza la rivolta. E, alla fine del XX secolo, Guy Debord e l'Internazionale Situazionista forniscono l'appassionato completamento del progetto romantico.

Drunken Boat è uno sforzo coraggioso e meritevole per mantenere vivo, in un periodo difficile, un pensiero critico libero. Dovrebbe essere sostenuto da tutti coloro che hanno a cuore la libertà e la giustizia. --Cornelius Castoriadis, autore di L'istituzione immaginaria della società.

In un periodo in cui la politica è noiosa e l'arte politica è banale, Drunken Boat è brillantemente vivo e non convenzionale. Evoca un mondo in cui la sovversione era sinonimo di arte e l'arte era sinonimo di liberazione.

Ma Drunken Boat non è solo un tuffo nel passato: parla al presente. Drunken Boat è la nave preferita da chi è annoiato dalle crociere a noleggio e dalle gite organizzate. --Russell Jacoby, autore di Gli ultimi intellettuali.

... un'illuminante raccolta di saggi che ripercorre l'evoluzione - e i fili comuni - del pensiero politico romantico negli ultimi 200 anni. -- San Francisco Bay Guardian.

Fornisce una storia leggibile e completa di "una visione continua" in contrasto con un mondo empirico. -- Austin Chronicle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780872863514
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Romanticismo rivoluzionario: Antologia di Drunken Boat - Revolutionary Romanticism: A Drunken Boat...
Il Romanticismo rivoluzionario attinge a quasi due...
Romanticismo rivoluzionario: Antologia di Drunken Boat - Revolutionary Romanticism: A Drunken Boat Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)