Romantici disperati

Punteggio:   (4,3 su 5)

Romantici disperati (Franny Moyle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro sui Preraffaelliti offre un'esplorazione divertente e coinvolgente della complessa vita personale degli artisti accanto alle loro imprese artistiche. Mentre alcuni lettori lo trovano piacevole e ben studiato, altri lo criticano perché è superficiale e non approfondisce il movimento artistico stesso.

Vantaggi:

Grande leggibilità e stile narrativo coinvolgente, interessante e colorata rappresentazione della vita degli artisti preraffaelliti, fotografie ben integrate delle loro opere e una narrazione divertente che cattura la passione e il dramma dell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità e di approfondimento scientifico, concentrandosi più sugli scandali personali che sull'arte e sul suo significato. Si lamentano anche numerosi errori tipografici e una certa prolissità del libro.

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Desperate Romantics

Contenuto del libro:

Il loro stile di vita bohémien e le loro storie d'amore intrecciate infransero in modo sconvolgente le barriere di classe del XIX secolo. barriere di classe del XIX secolo e piegarono le regole che governavano i ruoli dei sessi. Sono stati definiti da triangoli amorosi, giocati contro l'austero clima morale dell'Inghilterra vittoriana; hanno indignato i loro contemporanei con i loro amori, gelosie e tradimenti, e hanno sbalordito la società quando le loro complesse scelte morali hanno portato alla follia e al suicidio, o quando i loro esperimenti permissivi sono finiti nella dipendenza e nella morte. I personaggi sono enormi e vividi e rimangono avvincenti oggi come ai loro tempi.

L'influente critico, scrittore e artista John Ruskin era la loro figura paterna e tra i suoi apostoli c'erano il pittore Dante Gabriel Rossetti e il designer William Morris. Essi attirarono nella loro cerchia donne straordinarie. Con una mossa destinata a suscitare scalpore per la sua audacia sociale, reclutarono le modelle più affascinanti che riuscirono a trovare nei bassifondi dei bassifondi vittoriani.

La saga prende vita attraverso le vivide lettere e i diari tenuti dal gruppo e i resoconti scritti dai loro contemporanei. Queste storie vere gettano nuova luce sulla più grande arte britannica del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848540507
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Turner - La vita straordinaria e i tempi memorabili di J. M. W. Turner - Turner - The Extraordinary...
La straordinaria vita di J. M. W. Turner, uno...
Turner - La vita straordinaria e i tempi memorabili di J. M. W. Turner - Turner - The Extraordinary Life and Momentous Times of J. M. W. Turner
Il pittore del re - La vita e i tempi di Hans Holbein - King's Painter - The Life and Times of Hans...
La prima biografia illustrata di Hans Holbein, il...
Il pittore del re - La vita e i tempi di Hans Holbein - King's Painter - The Life and Times of Hans Holbein
Romantici disperati - Desperate Romantics
Il loro stile di vita bohémien e le loro storie d'amore intrecciate infransero in modo sconvolgente le barriere di classe del XIX...
Romantici disperati - Desperate Romantics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)