Romano d'Ahiqar

Romano d'Ahiqar (Institut de Recherche Scripturale)

Titolo originale:

Roman d'Ahiqar

Contenuto del libro:

Il Roman di Ahiqar è la più antica storia isralita sopravvissuta, con copie note in aramaico risalenti al V secolo a.C..

Nessun accademico o teologo moderno lo considera un vero resoconto storico. È considerata un'opera di fantasia per diversi motivi, non ultimo il fatto che i ragazzi volino sul dorso di aquile ammaestrate.

Il libro fa anche riferimento a un re di Persia, secoli prima che esistesse un regno di Persia, ed è quindi generalmente considerato un'opera di finzione quasi storica. Tuttavia, il Libro di Tobit riporta che Ahiqar fu inviato a Lam come inviato, non in Persia. Poiché i Persiani si stabilirono nella terra di Elam dopo che il re Assurbanipal distrusse l'Elam a metà del VII secolo a.C., il nome Persia sarebbe stato il termine geografico contemporaneo all'epoca della traduzione aramaica, non il termine originale.

A prescindere dalle aggiunte fittizie al testo, esistono prove a sostegno dell'esistenza di Ahiqar come figura storica. Un testo cuneiforme scoperto nelle rovine di Uruk, nell'Iraq meridionale, menziona che Aḫukaari era il nome accadico del saggio Aba Enlil Dari sotto il re assiro Assarhaddon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781998288168
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Romano d'Ahiqar - Roman d'Ahiqar
Il Roman di Ahiqar è la più antica storia isralita sopravvissuta, con copie note in aramaico risalenti al V secolo a.C.. Nessun...
Romano d'Ahiqar - Roman d'Ahiqar

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)