Romani in un nuovo mondo: Modelli classici nell'America spagnola del XVI secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Romani in un nuovo mondo: Modelli classici nell'America spagnola del XVI secolo (Andrew Lupher David)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Romans in a New World: Classical Models in Sixteenth-Century Spanish America

Contenuto del libro:

Romans in a New World mostra come gli antichi romani abbiano infestato la conquista spagnola del Nuovo Mondo, il più delle volte come modelli appassionatamente rifiutati. Mentre i conquistadores stessi e i loro pubblicisti mettevano in discussione la reputazione dei Romani per l'incomparabile genio militare e l'audacia, i critici spagnoli della conquista lanciarono un assalto concertato ad altri due usi prominenti dell'antica Roma come modello: come esemplare di motivazioni e comportamenti imperialistici adatti a essere seguiti dai cristiani e come metro di paragone con cui misurare il livello culturale dei nativi del Nuovo Mondo.

Nel corso di questo dibattito, molti spagnoli furono ispirati a riflettere più profondamente sulla propria ascendenza e identità etnica, poiché il trattamento riservato dagli spagnoli agli indigeni del Nuovo Mondo risvegliò il ricordo assopito del trattamento riservato dai romani alle tribù iberiche che gli spagnoli moderni stavano ora accogliendo come i loro più veri antenati. Allo stesso tempo, la crescente consapevolezza delle pratiche culturali - soprattutto dei rituali religiosi - dei nativi americani inquadrava una nuova prospettiva sia sugli antenati precristiani degli europei moderni sia sulla sopravvivenza di usanze "pagane" tra gli stessi europei moderni. In questo studio incisivo, David A. Lupher affronta la questione, sempre più dibattuta, dell'impatto che la scoperta del Nuovo Mondo ebbe sulla percezione che gli europei avevano della loro identità e del loro posto nella storia.

Romans in a New World ha molto da interessare sia i classicisti sia gli studenti di storia e cultura della prima Europa moderna, in particolare, anche se non esclusivamente, gli storici della Spagna. L'interesse di David A. Lupher per l'ideologia dell'imperialismo e della colonizzazione e per i negoziati interculturali sarà utile anche agli studenti di studi culturali.

David A. Lupher è professore di Lettere classiche all'Università di Puget Sound.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472031788
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Romani in un nuovo mondo: Modelli classici nell'America spagnola del XVI secolo - Romans in a New...
Romans in a New World mostra come gli antichi...
Romani in un nuovo mondo: Modelli classici nell'America spagnola del XVI secolo - Romans in a New World: Classical Models in Sixteenth-Century Spanish America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)