Romani e barbari oltre le frontiere: Archeologia, ideologia e identità nel Nord del mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Romani e barbari oltre le frontiere: Archeologia, ideologia e identità nel Nord del mondo (Sergio Gonzalez Sanchez)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Romans and Barbarians Beyond the Frontiers: Archaeology, Ideology and Identities in the North

Contenuto del libro:

Questo primo volume tematico della nuova collana TRAC Themes in Roman Archaeology riunisce esperti di fama internazionale per discutere diversi aspetti delle interazioni tra Romani e “barbari” nelle regioni nord-occidentali dell'Europa. L'Europa settentrionale è diventata un'interessante arena di dibattito accademico sui temi dell'imperialismo romano e delle interazioni tra Romani e “barbari”, poiché queste aree comprendevano i territori provinciali romani, il sistema di frontiera settentrionale dell'Impero romano (limes), il vorlimes (o zona cuscinetto) e il lontano barbaricum.

Quest'area ospita oggi diverse nazioni europee moderne con discorsi storici e accademici molto diversi sul loro passato romano, un fattore che contribuisce alla recente tendenza alla frammentazione degli approcci e all'applicazione di teorie postcoloniali che hanno favorito l'avvento di una gamma variegata di alternative teoriche. I casi di studio qui presentati spaziano tra discipline e territori, dagli studi antropologici americani sul discorso transculturale e l'organizzazione provinciale in Gallia agli approcci storici all'uso propagandistico del limes nell'impero tedesco del primo Novecento; dalle ricerche danesi sulle identità guerriere e le relazioni romano-scandinave alle idee innovative sul contatto culturale nell'Irlanda romana; dai nuovi punti di vista sulle relazioni romano-germaniche nel Barbaricum dell'Europa centrale a un esercizio comparativo britannico sulle culture di frontiera. Il volume è incorniciato da una brillante introduzione teorica del Prof.

Richard Hingley e da un'esauriente discussione conclusiva del Prof. David Mattingly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781785706042
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Romani e barbari oltre le frontiere: Archeologia, ideologia e identità nel Nord del mondo - Romans...
Questo primo volume tematico della nuova collana...
Romani e barbari oltre le frontiere: Archeologia, ideologia e identità nel Nord del mondo - Romans and Barbarians Beyond the Frontiers: Archaeology, Ideology and Identities in the North

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)