Romancing the Birds and Dinosaurs: Incursioni nella paleontologia postmoderna

Punteggio:   (4,1 su 5)

Romancing the Birds and Dinosaurs: Incursioni nella paleontologia postmoderna (Alan Feduccia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Romancing the Birds and Dinosaurs” di Alan Feduccia esplora la controversa affermazione che gli uccelli non sono discendenti dei dinosauri teropodi, sfidando il consenso evolutivo prevalente. Se da un lato il libro viene lodato per le sue argomentazioni stimolanti e l'analisi approfondita, dall'altro viene criticato per lo stile di scrittura denso, la mancanza di immagini e l'esclusione di un indice, che lo rendono meno accessibile ai lettori occasionali.

Vantaggi:

** Analisi ben scritta e dettagliata dell'evoluzione degli uccelli. ** Sfida i punti di vista ampiamente accettati fornendo argomenti convincenti. ** Contenuto stimolante che coinvolge i lettori sulla natura della paleontologia. ** Include note approfondite e ulteriori letture per un'esplorazione più profonda.

Svantaggi:

** Stile di scrittura denso e difficile, non adatto ai lettori medi. ** La mancanza di un indice rende difficile la navigazione. ** Molte immagini sono riprodotte male, il che sminuisce la qualità del libro. ** Alcuni lettori ritengono che il libro ignori le prove e rappresenti una visione minoritaria dell'ornitologia.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Romancing the Birds and Dinosaurs: Forays in Postmodern Paleontology

Contenuto del libro:

Uccelli e dinosauri hanno dominato l'interesse umano per decenni. In questa visione rivoluzionaria e ben supportata del campo, le domande critiche sono esplorate con prove credibili e pensiero biologico. Gli uccelli derivano direttamente dai dinosauri evoluti o sono cugini dinosauri strettamente imparentati? Il volo si è originato attraverso il modello naturale dell'albero "assistito dalla gravità" o attraverso l'improbabile modello dell'albero "assistito dalla gravità"? I primi uccelli erano predatori di terra o alianti che si arrampicavano sui tronchi? I dinosauri erano a sangue caldo con protopiume isolanti o rettili a sangue freddo altamente attivi? Queste sono alcune delle domande affrontate in questo libro innovativo.

Il consenso attuale suggerisce che i primi uccelli erano legati alla terra e che il volo è iniziato a terra. Invertendo questa logica, poiché gli uccelli sono a sangue caldo, per deduzione lo erano anche i dinosauri, e piume straordinariamente complesse, cervello di volo e orecchio interno si sono evoluti prima del volo nei dinosauri. L'iconico uccello primitivo Archaeopteryx, nonostante le innumerevoli caratteristiche di volo e di arboricoltura, viene ora presentato come un predatore terrestre che non poteva volare. In realtà, dobbiamo ancora fornire spiegazioni soddisfacenti per gran parte dell'origine biologica e della prima evoluzione degli uccelli. Tra le domande affrontate c'è quella se i dinosauri veramente piumati siano in realtà uccelli perduti o "nascosti". "La complessità architettonica delle piume porta l'autore a concludere che se un animale ha evoluto piume straordinariamente complesse, progettate in modo aerodinamico, una mano di volo aviaria, membrane di volo e un cervello di volo, è un uccello.

Uccelli e dinosauri affascinano e incantano l'immaginazione umana. Questi intriganti animali hanno dominato il campo della paleontologia e dell'evoluzione nell'ultimo mezzo secolo, suscitando accesi dibattiti sull'ascendenza aviaria, sull'origine del volo e delle piume e sulla biologia dei loro fossili. Gli uccelli sono dinosauri viventi? In questa serie di saggi divertenti e accattivanti, il biologo evoluzionista Alan Feduccia scrive con verve e umorismo per esporre i principali problemi del settore e per sostenere la liberazione dalle catene del pensiero comune su uccelli e dinosauri. Egli sostiene che l'euforia dei paleontologi che sostengono di aver risolto i principali problemi dell'evoluzione degli uccelli è prematura, in gran parte generata dall'adozione di una metodologia rigida, simile a un culto, fortemente mescolata all'ideologia e che esclude molti principi biologici e geologici. Egli espone e chiarisce abilmente i principali errori nel campo e le loro conseguenze.

Romancing the Birds and Dinosaurs è una lucida rivelazione di chiarezza e sintesi, un affascinante svelamento della scienza di base che ha prodotto la buona, ma anche spesso spaventosa ricerca fossile e la selvaggia speculazione sull'evoluzione degli uccelli e dei dinosauri. Una lettura obbligata per chiunque sia interessato a questo campo in rapida evoluzione, i saggi brevi, concisi e incisivi forniscono al lettore un accesso a questo argomento complesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599426068
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Romancing the Birds and Dinosaurs: Incursioni nella paleontologia postmoderna - Romancing the Birds...
Uccelli e dinosauri hanno dominato l'interesse...
Romancing the Birds and Dinosaurs: Incursioni nella paleontologia postmoderna - Romancing the Birds and Dinosaurs: Forays in Postmodern Paleontology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)