Roman Polanski: interviste

Punteggio:   (4,7 su 5)

Roman Polanski: interviste (Paul Cronin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'immersione profonda nella vita e nei pensieri del regista Roman Polanski attraverso interviste selezionate, mostrando la sua complessa personalità di genio creativo e di figura controversa. Riflette sulle sue esperienze, tra cui la fuga dall'Olocausto e la sua tumultuosa carriera, coinvolgendo i lettori nonostante le opinioni polarizzate che lo circondano.

Vantaggi:

Il libro offre affascinanti spunti di riflessione sulla vita e sulla carriera di Polanski, con interviste sincere che affrontano argomenti scomodi. Fornisce una prospettiva unica sulla sua evoluzione personale e professionale, particolarmente interessante per i fan del suo lavoro. È considerato interessante e utile, soprattutto per scopi accademici.

Svantaggi:

Alcune interviste sono datate, il che può disorientare i lettori. Manca un'attenzione agli aspetti tecnici del cinema, il che potrebbe deludere chi è interessato ai meccanismi del lavoro di Polanski. Inoltre, la ricorrente attenzione a temi delicati come Sharon Tate e le controversie personali di Polanski possono risultare ripetitive e stancanti per alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roman Polanski: Interviews

Contenuto del libro:

Roman Polanski (nato nel 1933) è arrivato sulla scena internazionale nel 1962 con il suo primo lungometraggio, Il coltello nell'acqua, e il suo volto sarebbe stato sulla copertina della rivista Time entro la fine dello stesso anno. I suoi film vibranti, inquietanti e spesso violenti - tra cui il thriller psicologico Rosemary's Baby, il classico film noir Chinatown e il cupo dramma dell'Olocausto Il pianista - hanno divertito e talvolta fatto infuriare il pubblico.

Stilisticamente inquietanti e tematicamente vari, i film di Polanski lo hanno consacrato come uno dei registi europei più talentuosi e controversi della sua generazione. La vita di Polanski è stata travagliata. È sopravvissuto al ghetto di Cracovia e all'Olocausto, ma sua madre è morta ad Auschwitz.

Sua moglie Sharon Tate fu brutalmente assassinata nel 1968 dai membri della setta di Charles Manson. Dopo anni di successo negli Stati Uniti, fuggì dal Paese nel 1978, quando fu condannato per aver avuto rapporti sessuali con un minore.

Da allora non è più tornato in America. In Roman Polanski: Interviews, l'acclamato regista parla apertamente di come gli incidenti della sua vita abbiano o meno influenzato la sua visione artistica. Questa raccolta di interviste abbraccia quasi quarant'anni e comprende traduzioni da giornali e riviste francesi, tedesche e spagnole e trascrizioni di apparizioni televisive e radiofoniche britanniche e americane.

Paul Cronin ha pubblicato diversi libri, tra cui volumi su Werner Herzog e Alexander Mackendrick. Attraverso la sua casa di produzione Sticking Place Films (www.thestickingplace.com), ha realizzato film su Medium Cool di Haskell Wexler, sul curatore e storico Amos Vogel e sulla carriera di insegnante di Mackendrick.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578068005
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tempo di agitazione: Columbia '68 - A Time to Stir: Columbia '68
Selama tujuh hari di bulan April 1968, para mahasiswa menduduki lima gedung di kampus Universitas...
Tempo di agitazione: Columbia '68 - A Time to Stir: Columbia '68
Werner Herzog - Una guida per i perplessi - Werner Herzog - A Guide for the Perplexed
Una delle cose migliori pubblicate sul cinema". Sight & Sound Herzog...
Werner Herzog - Una guida per i perplessi - Werner Herzog - A Guide for the Perplexed
Roman Polanski: interviste - Roman Polanski: Interviews
Roman Polanski (nato nel 1933) è arrivato sulla scena internazionale nel 1962 con il suo primo...
Roman Polanski: interviste - Roman Polanski: Interviews
Lo Spirito Santo VS. Il regno animale dell'uomo - The Holy Spirit VS. Man's Animal Kingdom
In questo libro cerco di riconciliare gli eventi della Bibbia con...
Lo Spirito Santo VS. Il regno animale dell'uomo - The Holy Spirit VS. Man's Animal Kingdom
Tempo di agitazione: Columbia '68 - A Time to Stir: Columbia '68
Per sette giorni, nell'aprile del 1968, gli studenti occuparono cinque edifici del campus della...
Tempo di agitazione: Columbia '68 - A Time to Stir: Columbia '68
Un lupo di guardia - A Wolf on Watch
Poesia originale del regista iraniano Abbas Kiarostami. Traduzione di Iman Tavassoly e Paul Cronin. Dall'ingiustizia del nostro tempo,...
Un lupo di guardia - A Wolf on Watch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)