Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Rome: A Pilgrim Guide
Michael Rear guida pellegrinaggi a Roma da decenni ed è ben consapevole di quanto la Città Eterna possa essere faticosa, se non addirittura sconcertante, per un visitatore nuovo o inesperto, soprattutto durante il faticoso caldo estivo. In questa nuova guida, egli presta particolare attenzione all'aspetto pratico di qualsiasi visita a Roma, integrando la sua introduzione all'incomparabile patrimonio della città (sia cristiano che pagano) con una serie di informazioni utili per aiutare il singolo pellegrino o turista a sfruttare al meglio il tempo trascorso in città.
Il sistema dei trasporti pubblici è spiegato in modo esauriente, con dettagli sui singoli percorsi degli autobus e della metropolitana, e utili mappe mostrano le fermate degli autobus, talvolta difficili da trovare. Altrettanto importanti sono gli indirizzi web, utili per controllare gli orari di apertura delle chiese romane e di altre istituzioni, che sembrano sempre mutevoli, e indispensabili per assicurarsi i biglietti per le attrazioni più popolari, per le quali è obbligatoria la prenotazione anticipata. Tutto ciò di cui il visitatore ha bisogno per una breve visita è qui; per il pellegrino c'è un programma giornaliero di base (ma completamente flessibile) per un soggiorno di una settimana, e per chi viaggia con un gruppo organizzato la guida fornisce una lettura di base essenziale.
In una città antica come Roma è utile seguire un ordine storico, e questo è il modello di questa guida, splendidamente illustrata con i disegni di Hilary Griffiths. Gli ampi resti della Roma classica illuminano il mondo dei primi cristiani, molti dei quali furono martirizzati nelle successive ondate di persecuzioni, e ci conducono alla notevole serie di tombe scavate nella roccia o catacombe dove furono sepolti, e agli scavi sotto San Pietro dove l'apostolo fu deposto in un cimitero ricco di mosaici e pitture murali.
Le grandi basiliche fondate dall'imperatore Costantino nel IV secolo sono seguite da chiese, monasteri e santuari di ogni epoca fino ai giorni nostri. Particolare enfasi viene data all'eredità cristiana della città, ma anche le altre numerose attrazioni di Roma - musei, gallerie d'arte, piazze, palazzi, fontane e giardini - hanno tutte il loro posto, insieme a consigli su dove mangiare e soggiornare, mentre i contorni della storia e della cultura collocano eventi e personaggi nel loro contesto più ampio.
Michael Rear si diletta a sottolineare i collegamenti che potrebbero avere una risonanza particolare per i visitatori britannici e irlandesi. La visita del pellegrino è accompagnata da preghiere e meditazioni appropriate e da informazioni sulle funzioni religiose.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)