Roma e il Barbaricum: contributi all'archeologia e alla storia dell'interazione nella protostoria europea

Roma e il Barbaricum: contributi all'archeologia e alla storia dell'interazione nella protostoria europea (Roxana-Gabriela Curca)

Titolo originale:

Rome and Barbaricum: Contributions to the Archaeology and History of Interaction in European Protohistory

Contenuto del libro:

Roma e il Barbaricum: contributi all'archeologia e alla storia dell'interazione nella protostoria europea pone le seguenti domande: In che modo i "barbari" influenzarono la cultura romana? Che cosa significava "romanità" nel contesto dell'Impero? Cosa significava essere romano e/o "barbaro" in contesti diversi? I contributi qui presentati esplorano i concetti di romanizzazione e di Barbaricum da un punto di vista multidisciplinare e comparativo, coprendo Germania, Dacia, Moesia inferiore, Hispania e altre regioni dell'Impero romano.

Affrontano temi quali l'analisi concettuale del termine "barbaro", l'organizzazione militare e amministrativa, le relazioni interculturali e linguistiche, la numismatica, la religione, l'economia, le indagini prosopografiche, la costruzione delle identità; e presentano riflessioni sul quadro teorico per un nuovo modello di romanizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789691030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:164

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roma e il Barbaricum: contributi all'archeologia e alla storia dell'interazione nella protostoria...
Roma e il Barbaricum: contributi all'archeologia e...
Roma e il Barbaricum: contributi all'archeologia e alla storia dell'interazione nella protostoria europea - Rome and Barbaricum: Contributions to the Archaeology and History of Interaction in European Protohistory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)