Roma e Costantinopoli: Riscrivere la storia romana nella tarda antichità

Punteggio:   (4,5 su 5)

Roma e Costantinopoli: Riscrivere la storia romana nella tarda antichità (Van Van Dam Raymond)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione completa ma sintetica dell'importanza storica di Roma e Costantinopoli durante la tarda antichità, concentrandosi sul loro ruolo nel plasmare l'ideologia e la storia imperiale. L'autore, Raymond Van Dam, presenta una narrazione accattivante che unisce l'analisi storica a una prosa coinvolgente.

Vantaggi:

Una trattazione completa della storia bizantina con nuove prospettive
una prosa sintetica e coinvolgente che si legge come un romanzo
un'analisi approfondita della trasformazione del potere imperiale e del significato di entrambe le città
altamente raccomandato agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Il libro a volte si spinge troppo oltre nelle sue affermazioni; pur essendo conciso, alcuni lettori potrebbero desiderare un'esplorazione più approfondita di alcuni temi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rome and Constantinople: Rewriting Roman History During Late Antiquity

Contenuto del libro:

La Roma imperiale e la Costantinopoli cristiana erano entrambe città sorprendentemente grandi, con appetiti smisurati, che fungevano da potenti simboli dell'Impero romano e dei suoi governanti. Lo stimato storico Raymond Van Dam attinge a un'ampia gamma di prove per rivelare una profonda interdipendenza tra ideologia ed economia imperiale e per delucidare le realtà quotidiane parallele e le immagini elevate delle loro storie.

Tracciando l'arco dell'impero dalla Roma di Augusto alla Costantinopoli di Giustiniano, l'autore mostra magistralmente come le mutevoli strutture politiche, le ideologie e le narrazioni storiche della Vecchia e della Nuova Roma siano sempre rimaste radicate nella base delle realtà economiche e demografiche del Mediterraneo antico. Le trasformazioni del Tardo Impero Romano, determinate dall'ascesa dell'esercito e della Chiesa, richiesero una riscrittura della narrazione storica principale e segnalarono cambiamenti nei sistemi economici. Così come la Vecchia Roma aveva fornito un palcoscenico per la rappresentazione dell'impero repubblicano, la Nuova Roma fu configurata per la celebrazione del dominio cristiano. Come è accaduto, una città con troppa storia è stata superata da una città senza storia. Dotata di servizi urbani e di una storia immaginaria adeguata al suo status elevato, Costantinopoli poté così risuonare come nuova capitale imperiale, mentre Roma, d'altro canto, fu reinventata come città papale.

--Gregory S. Aldrete, professore di Storia e Studi Umanistici, Università del Wisconsin-Green Bay.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602582019
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roma e Costantinopoli: Riscrivere la storia romana nella tarda antichità - Rome and Constantinople:...
La Roma imperiale e la Costantinopoli cristiana...
Roma e Costantinopoli: Riscrivere la storia romana nella tarda antichità - Rome and Constantinople: Rewriting Roman History During Late Antiquity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)