Roma e Attila

Punteggio:   (4,3 su 5)

Roma e Attila (Holmes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Roma e Attila” si concentra sul periodo storico critico 410-476 d.C., evidenziando le vite e l'impatto di varie figure ed eventi significativi durante il declino dell'Impero romano. L'autore è apprezzato per la sua capacità di rendere coinvolgenti e coerenti le complesse narrazioni storiche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e leggibile, con uno stile di scrittura di talento che mantiene la storia interessante. Presenta una varietà di personaggi influenti, sia maschili che femminili, e si destreggia efficacemente tra più poteri militari e le loro agende senza creare confusione. Le teorie dell'autore sugli eventi storici sono considerate plausibili e perspicaci, e l'inclusione di risorse come il diario storico di Prisco e una cronologia degli imperatori aggiunge valore al libro.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessiva la concentrazione su numerosi personaggi ed eventi, anche se molti affermano che l'autore riesce a mantenere una certa chiarezza. I recensori non hanno segnalato particolari disservizi, il che indica una generale soddisfazione per il contenuto del libro.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rome and Attila

Contenuto del libro:

“Un abile narratore... Holmes presenta un resoconto avvincente del declino di Roma” Kirkus Reviews.

Attila è un nome familiare. Ma il suo vero carattere e il suo impatto sull'Impero romano sono sempre rimasti sfuggenti. Fino ad oggi.

Nella prima grande opera scritta su Attila dopo decenni, Nick Holmes riscrive la storia di Attila e Roma. Contrariamente alla sua brutale leggenda, Attila era una personalità complessa e affascinante. Un grande condottiero che disprezzava l'ostentazione, ammirava il coraggio e apprezzava la lealtà.

Guidò i suoi nomadi della steppa più a ovest di Gengis Khan o Tamerlano. Ha quasi distrutto l'Impero romano. Ma la sua grande ambizione lo ha disfatto. Questo libro è una lettura obbligata per chi è interessato a Roma, agli Unni e alla storia militare.

Questo è il terzo volume della serie di Nick Holmes sulla caduta dell'Impero romano. Il primo volume, La rivoluzione romana, copre la poco conosciuta “crisi del terzo secolo”, quando le invasioni barbariche quasi distrussero la Roma classica e portarono a una rivoluzione nel governo, nell'esercito e nella religione romana, compresa la straordinaria crescita del cristianesimo. Il secondo volume, La caduta di Roma, copre le invasioni barbariche della metà occidentale dell'impero, che culminano con il sacco di Roma stessa da parte dei Goti nel 410 d.C. Altri volumi continueranno la turbolenta storia di Roma, dalla sua rinascita sotto l'imperatore Giustiniano all'ascesa dell'Islam, agli inizi di Bisanzio e all'alba del Medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781739786540
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vetus Testamentum Graecum Cum Variis Lectionibus Edidit Robertus Holmes Continuavit Jacobus...
Edizione dell'Antico Testamento in greco antico, con...
Vetus Testamentum Graecum Cum Variis Lectionibus Edidit Robertus Holmes Continuavit Jacobus Parsons...
Roma e Attila - Rome and Attila
“Un abile narratore... Holmes presenta un resoconto avvincente del declino di Roma” Kirkus Reviews.Attila è un nome familiare. Ma il suo vero carattere e...
Roma e Attila - Rome and Attila

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)