Roma - Città nel terrore: L'occupazione nazista 1943-44

Punteggio:   (4,6 su 5)

Roma - Città nel terrore: L'occupazione nazista 1943-44 (Victor Failmezger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Roma città nel terrore” di Victor Failmezger fornisce un resoconto dettagliato dell'occupazione nazista di Roma durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sulla perseveranza di vari gruppi, tra cui italiani, prigionieri di guerra fuggiti e la Chiesa vaticana. Il libro presenta testimonianze di prima mano che conferiscono alla narrazione un tocco umano, pur presentando i fatti storici senza pregiudizi. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato lungo e a volte difficile da seguire, soprattutto a causa dei numerosi personaggi introdotti e delle dettagliate descrizioni geografiche.

Vantaggi:

Narrazione dettagliata e sentita dell'occupazione nazista.
Utilizza testimonianze di prima mano per una prospettiva umana e intima.
Narrazione coinvolgente che si legge come una fiction storica.
Dettagli storici esaurienti senza pregiudizi.
Buon finale che riassume gli esiti del dopoguerra per i personaggi.

Svantaggi:

Alcune parti si trascinano e possono risultare noiose.
Eccessivamente incentrato sui prigionieri di guerra in fuga piuttosto che su una visione più ampia delle esperienze dei cittadini romani.
Lunga, con eccessivi dettagli sui personaggi e sulla geografia, che la rendono difficile da seguire per alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rome - City in Terror: The Nazi Occupation 1943-44

Contenuto del libro:

Dagli scontri di piazza che annunciarono l'occupazione tedesca alla repressione della Gestapo che ne seguì, questa è l'avvincente storia dell'occupazione tedesca di Roma dall'armistizio italiano del settembre 1943 fino alla liberazione della città da parte degli Alleati il 5 giugno 1944.

Nel settembre 1943, a seguito di ondate di bombardamenti alleati, l'Italia annunciò l'armistizio con gli Alleati. Poco dopo, l'esercito tedesco disarmò le forze italiane e, nonostante la resistenza militare e partigiana, conquistò rapidamente Roma. Città nel terrore è una storia completa dei nove mesi di occupazione tedesca della città che seguirono.

La Gestapo non perse tempo a imporre un controllo ferreo sulla città una volta che l'occupazione era stata stabilita. Eliminò rapidamente i Carabinieri, la forza paramilitare italiana, radunò migliaia di italiani per costruire vaste linee difensive in tutta Italia e, alle 5 del mattino, arrestò più di 1.000 ebrei romani e li mandò ad Auschwitz. La resistenza, tuttavia, rimase forte. Per aiutare le migliaia di prigionieri di guerra alleati fuggiti dopo la dissoluzione dell'esercito italiano, sacerdoti, diplomatici ed ex prigionieri di guerra in fuga che operavano in Vaticano formarono un'organizzazione nazionale chiamata "Linea di fuga". Più di 4.000 prigionieri di guerra alleati sparsi in tutta Italia furono ospitati, vestiti e nutriti da questi coraggiosi italiani, la cui vita sarebbe stata messa a repentaglio se le loro attività fossero state scoperte. Nel frattempo, mentre il cibo scarseggiava e la Gestapo iniziava a fare irruzione nelle case e nelle istituzioni, i combattenti partigiani italiani sferrarono un attacco dopo l'altro alle unità militari tedesche in città, con la minaccia di essere giustiziati.

Questa è la storia avvincente di una Città Eterna ridotta in ginocchio, del terrore e delle difficoltà dell'occupazione e dell'esercito eterogeneo di combattenti partigiani, aristocratici sfollati, sacerdoti vaticani, prigionieri di guerra alleati e cittadini comuni che lottarono per la liberazione di Roma.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472841285
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roma - Città nel terrore: L'occupazione nazista 1943-44 - Rome - City in Terror: The Nazi Occupation...
Dagli scontri di piazza che annunciarono...
Roma - Città nel terrore: L'occupazione nazista 1943-44 - Rome - City in Terror: The Nazi Occupation 1943-44
Roma - Città nel terrore: L'occupazione nazista 1943-44 - Rome - City in Terror: The Nazi Occupation...
Dagli scontri di piazza che annunciarono...
Roma - Città nel terrore: L'occupazione nazista 1943-44 - Rome - City in Terror: The Nazi Occupation 1943-44

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)