Rolling Thunder 1965-68: La guerra aerea di Johnson sul Vietnam

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rolling Thunder 1965-68: La guerra aerea di Johnson sul Vietnam (P. Hallion Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Johnson's Air War offre un'analisi completa dell'operazione Rolling Thunder, la campagna aerea della guerra del Vietnam, evidenziandone l'esecuzione, le influenze politiche e le carenze strategiche. Richard Hallion fornisce un resoconto approfondito delle complessità della guerra aerea, sottolineando l'efficacia delle difese del Vietnam del Nord e le implicazioni più ampie per le future campagne militari.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e ricco di dati fattuali, illustrazioni e analisi complete. Esamina criticamente i ruoli dei principali responsabili delle decisioni, offrendo approfondimenti sulle complessità politiche e militari della campagna. La narrazione è avvincente e concisa, e ciò la rende accessibile sia agli storici che ai lettori generici.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano i problemi di cronologia del libro e l'omissione di alcune componenti critiche, come il contributo delle navi di superficie. Inoltre, è stato notato che, sebbene le statistiche siano abbondanti, la narrazione potrebbe beneficiare di maggiori elementi narrativi.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rolling Thunder 1965-68: Johnson's Air War Over Vietnam

Contenuto del libro:

La campagna di bombardamenti che avrebbe dovuto mantenere la sicurezza del Vietnam del Sud, Rolling Thunder divenne sinonimo di inutile e inefficace brutalità e fu un fattore chiave della sconfitta americana in Vietnam.

Ma nei suoi fallimenti, Rolling Thunder è stata una delle campagne aeree più influenti della Guerra Fredda. Ha stimolato una rinascita del potere aereo degli Stati Uniti e lo sviluppo di un'eccellente nuova generazione di aerei da combattimento statunitensi, ed è stata ancora studiata attentamente dai pianificatori della campagna aerea della Guerra del Golfo, che ha avuto un successo devastante.

Il dottor Richard P. Hallion, grande esperto di potenza aerea al Pentagono, spiega in questo studio completamente illustrato come la potenza delle forze aeree statunitensi sia stata paralizzata da un pensiero strategico inadeguato, da un cattivo addestramento dei piloti, da aerei inadeguati e da interferenze politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472823205
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I volantini Wright 1899-1916: Gli aquiloni, gli alianti e gli aerei che hanno dato il via all'era...
Una nuova storia e un'analisi autorevole del...
I volantini Wright 1899-1916: Gli aquiloni, gli alianti e gli aerei che hanno dato il via all'era dell'aria“”. - The Wright Flyers 1899-1916: The Kites, Gliders, and Aircraft That Launched the Air Age
Rolling Thunder 1965-68: La guerra aerea di Johnson sul Vietnam - Rolling Thunder 1965-68: Johnson's...
La campagna di bombardamenti che avrebbe dovuto...
Rolling Thunder 1965-68: La guerra aerea di Johnson sul Vietnam - Rolling Thunder 1965-68: Johnson's Air War Over Vietnam
Desert Storm 1991: la campagna aerea più sconvolgente della storia - Desert Storm 1991: The Most...
Una nuova analisi, sapientemente scritta e...
Desert Storm 1991: la campagna aerea più sconvolgente della storia - Desert Storm 1991: The Most Shattering Air Campaign in History
Ali d'argento. Valore d'oro: L'USAF ricorda la Corea - Silver Wings. Golden Valor: The USAF...
Pubblicato originariamente nel 2006. Contiene i...
Ali d'argento. Valore d'oro: L'USAF ricorda la Corea - Silver Wings. Golden Valor: The USAF Remembers Korea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)