Roll Red Roll: Stupro, potere e football nel cuore dell'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

Roll Red Roll: Stupro, potere e football nel cuore dell'America (Nancy Schwartzman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una potente esplorazione della cultura dello stupro e della mascolinità tossica, con particolare attenzione al caso di stupro della Steubenville High School. È ben scritto e sottolinea la necessità di cambiare l'atteggiamento della società nei confronti dei diritti e della sicurezza delle donne. Tuttavia, alcuni recensori hanno trovato che la parzialità politica sminuisca il messaggio complessivo, rendendolo polarizzante.

Vantaggi:

Ben scritto, perspicace, di importanza critica per la comprensione della cultura dello stupro
potente atto d'accusa contro la mascolinità tossica
include interviste di grande impatto
altamente raccomandato per coloro che si preoccupano della sicurezza e della giustizia delle donne.

Svantaggi:

I pregiudizi politici sminuiscono la narrazione
alcuni lettori ritengono che l'autore incolpi ingiustamente gruppi specifici
potrebbe allontanare i lettori con opinioni politiche diverse.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roll Red Roll: Rape, Power, and Football in the American Heartland

Contenuto del libro:

*Una selezione del New York Times Book Review Editor's Choice*.

Una narrazione incisiva su un caso di stupro di adolescenti che ha diviso una città della Rust Belt, esponendo le correnti ostili e sistemiche che permettono la violenza sessuale e mettendo in luce i modi per cambiare.

A Steubenville, Ohio, una notte d'estate del 2012, una sedicenne incapace di intendere e di volere è stata ripetutamente aggredita dai membri della squadra di football del liceo "Big Red". A turno hanno documentato il crimine e lo hanno condiviso su Facebook, Twitter e YouTube. La vittima, la sconosciuta, ha appreso i dettagli attraverso i social media in un'epoca in cui gli adolescenti non comprendevano ancora le tracce durature delle loro briciole digitali. La blogger Alexandria Goddard, insieme al collettivo di hacker Anonymous, ha reso pubblici le foto, i tweet e i video, facendo di questo caso il primo caso di stupro a diventare virale e catapultando Steubenville sulla scena nazionale.

La regista Nancy Schwartzman ha trascorso quattro anni nella città, documentando il caso e le sue ripercussioni. Dieci anni dopo l'aggressione, Roll Red Roll è il culmine di quella ricerca, che intreccia nuove interviste e riflessioni personali per portare i lettori al di là di Steubenville ed esaminare la cultura dello stupro in ogni ambito, dallo sport alle dinamiche adolescenziali. Roll Red Roll esplora i fattori che normalizzano la violenza sessuale nelle nostre comunità. Attraverso interviste con il giornalista sportivo David Zirin, l'avvocato per i diritti delle vittime Gloria Allred e altri ancora, Schwartzman districa le norme sociali in cui troppo spesso sacrifichiamo le nostre figlie per proteggere i nostri figli. Con il caso di Steubenville come punto focale che ha contribuito a innescare il movimento #MeToo, un decennio dopo, Roll Red Roll si concentra sui colpevoli e si chiede: la nostra società può davvero cambiare?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306924361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roll Red Roll: Stupro, potere e football nel cuore dell'America - Roll Red Roll: Rape, Power, and...
*Una selezione del New York Times Book Review...
Roll Red Roll: Stupro, potere e football nel cuore dell'America - Roll Red Roll: Rape, Power, and Football in the American Heartland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)