Rohzin

Punteggio:   (4,6 su 5)

Rohzin (Rahman Abbas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un'accoglienza contrastante del romanzo, apprezzandone l'audacia narrativa e la rappresentazione romanzata di Mumbai durante le alluvioni del 2005, ma anche criticandone l'uso di volgarità e di alcuni elementi drammatici.

Vantaggi:

Il romanzo rappresenta un tentativo audace di raccontare aspetti di Mumbai, in particolare durante le alluvioni del 2005. Il riferimento a Mumba Devi viene notato come affascinante, e il libro mira a catturare varie relazioni umane.

Svantaggi:

La volgarità del protagonista Asrar è discutibile. Alcune scene sono criticate perché eccessivamente drammatizzate, prive di sobrietà, e l'autore si prende delle libertà creative con fatti fittizi.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Mumbai è stata quasi sommersa nel fatidico mezzogiorno del 26 luglio 2005, quando l'acquazzone e il nubifragio spietati hanno diffuso il buio e l'orrore nel cuore della città. Il fiume Mithi era inondato e il mare era furioso. In quest'ora di tormentosa tristezza, Rohzin inizia dichiarando nella prima riga che quello era l'ultimo giorno della vita di due amanti, Asrar e Hina.

Il protagonista del romanzo, Asrar, arriva a Mumbai e attraverso i suoi occhi l'autore descrive gli aspetti finora sconosciuti di Mumbai, i colori e i segreti inediti del ventre della città.

La storia d'amore di Asar e Hina inizia bruscamente e finisce tragicamente. È un amore a prima vista che ha luogo nei locali dell'Haji Ali Dargah.

L'arco del romanzo studia vari aspetti delle emozioni umane, in particolare l'amore, il desiderio e la sessualità come espressioni sublimi. Le emozioni vengono esaminate, così come l'amore e la sua assenza, attraverso una serie di personaggi e le loro vite interconnesse: La relazione di Asrar con la sua insegnante, la signora Jamila, una prostituta di nome Shanti e, in seguito, con Hina.

Le relazioni di Vidhi, compagna di classe di Hina, con il suo amante e con altri.

L'amore del padre di Hina, Yusuf, per Aymal.

L'indulgenza di Vanu per le prostitute.

Rohzin si muove sul piano di un'immaginazione che porta il lettore in un viaggio unico attraverso la città di Mumbai, un personaggio molto intrigante a sé stante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780670093861
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rohzin
Mumbai è stata quasi sommersa nel fatidico mezzogiorno del 26 luglio 2005, quando l'acquazzone e il nubifragio spietati hanno diffuso il buio e l'orrore nel cuore della città. Il fiume...
Rohzin
Rohzin
Rahman Abbas (nato il 30 gennaio 1972) è uno scrittore indiano di narrativa e ha ricevuto il più alto premio letterario indiano Sahitya Akademi Award per il suo quarto romanzo...
Rohzin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)