Rogomelec

Punteggio:   (4,2 su 5)

Rogomelec (Leonor Fini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.

Contenuto del libro:

La prima traduzione del voluttuoso e antipatriarcale romanzo gotico di Leonor Fini.

Pubblicato originariamente in francese nel 1979, Rogomelec è il terzo romanzo di Leonor Fini. In esso si ritrovano tutte le qualità dei dipinti per i quali è famosa: la messa in discussione del patriarcato, le ambiguità del genere e la scivolosità del desiderio, insieme a note più oscure di crudeltà e alla voluttà della paura.

L'ambiguo narratore di questa novella parte per l'isolata località di Rogomelec - dove un monastero fatiscente funge da sanatorio e offre una cura che prevede una dieta a base di piante e fiori - e si muove in un sogno da sveglio di monaci stranamente profumati, concerti vibratori in un ossario cavernoso e sfarzo rituale con costumi di polpi e scarabei lucenti. Con il passare dei giorni, il narratore scopre che si sta avvicinando "la celebrazione del re", i cui eventi porteranno a una scioccante scoperta nelle rovine gotiche di Rogomelec.

Questa prima traduzione inglese include 14 disegni di Fini che accompagnavano la pubblicazione originale della novella.

Nata in Argentina e cresciuta in Italia, Leonor Fini (1907-96) concluse una giovinezza ribelle con un trasferimento a Parigi, dove seguirono sei decenni di lavoro come artista, illustratrice, designer e autrice con legami con il movimento surrealista. Rifiutando il ruolo di musa, il suo lavoro si concentra su ritratti di donne come soggetti di desiderio piuttosto che come oggetti di desiderio. È stata presente nella storica mostra del MoMA del 1936 Fantastic Art, Dada, Surrealism e le immagini del suo dipinto Le Bout du Monde sono state utilizzate da Madonna nel suo video del 1994 "Bedtime Story". La prima mostra parigina di Fini fu curata da Christian Dior; mentre lavorava per Schiaparelli, disegnò il flacone di Shocking, il profumo più venduto della stilista (e l'ispirazione riconosciuta per i flaconi a forma di busto di Gaultier). Ha anche disegnato i costumi per due film, Romeo e Giulietta di Renato Castellani (1954) e Una passeggiata con amore e morte di John Huston (1968). Fini è nota anche per le sue illustrazioni per Story of O di Pauline Reage (uno dei suoi costumi ha ispirato la scena finale del libro).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939663481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rogomelec
La prima traduzione del voluttuoso e antipatriarcale romanzo gotico di Leonor Fini. Pubblicato originariamente in francese nel 1979, Rogomelec è il terzo romanzo di Leonor Fini. In...
Rogomelec

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)