Roger Morrice e i Whig puritani: Il libro d'entrata, 1677-1691

Punteggio:   (5,0 su 5)

Roger Morrice e i Whig puritani: Il libro d'entrata, 1677-1691 (Mark Goldie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Roger Morrice and the Puritan Whigs: The Entring Book, 1677-1691

Contenuto del libro:

Una monografia eccezionalmente significativa, senza dubbio una delle più importanti apparse nel campo della storia della Restaurazione negli ultimi vent'anni. Mark Goldie ha fatto più di chiunque altro per illuminare i presupposti politici e religiosi degli inglesi della fine del XVII secolo”.

Grant Tapsell, Università di Oxford. Roger Morrice and the Puritan Whigs spiega un movimento, illumina il mondo del suo rappresentante emblematico ed esplora uno dei documenti più notevoli del XVII secolo. L'Entring Book di Morrice era estremamente ben informato, appassionatamente impegnato e implacabilmente opinionista.

Con una cronistoria degli anni dal 1677 al 1691, lunga quasi un milione di parole, è il più completo resoconto degli ultimi tumultuosi anni del regime degli Stuart, dal Popish Plot e dalla Exclusion Crisis alla Glorious Revolution.

L'Entring Book copre non solo la politica e la religione, ma anche la cultura e la società, i pettegolezzi e le dicerie, le maniere e i costumi della brulicante metropoli. Morrice era un ecclesiastico puritano diventato cronista confidenziale per i principali politici Whig, un barometro dell'opinione, per il quale informazioni affidabili erano vitali per l'azione pubblica.

Appena vent'anni dopo il Diario di Pepys, l'Entring Book descrive un'Inghilterra più cupa, attanagliata da una nuova crisi di “papismo e governo arbitrario”. Il libro di Mark Goldie, profondamente ponderato, esamina le fortune del puritanesimo nell'ultima età degli Stuart. Offre una storia di disillusione e di declino, di lotte per la sopravvivenza di fronte all'intolleranza e di comprensione di sé tra coloro che speravano di trasformare l'Inghilterra attraverso il “governo di Dio”.

Tuttavia, il libro racconta anche la storia di un puritanesimo rivitalizzato e trasformato. I puritani operarono attraverso il parlamento, la corte reale e le famiglie dei nobili, dei mercanti, degli avvocati e del clero. Con l'obiettivo di galvanizzare la società civile, mobilitarono l'opinione pubblica, organizzarono gli elettorati e utilizzarono le arti del giornalismo, dell'influenza e della persuasione.

Così la Lunga Riforma si intrecciò con la Prima Età dei Partiti e il Puritano divenne il Whig. Mark Goldie è professore di Storia intellettuale all'Università di Cambridge e Fellow del Churchill College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783271108
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:462

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roger Morrice e i Whig puritani: Il libro d'entrata, 1677-1691 - Roger Morrice and the Puritan...
Una monografia eccezionalmente significativa,...
Roger Morrice e i Whig puritani: Il libro d'entrata, 1677-1691 - Roger Morrice and the Puritan Whigs: The Entring Book, 1677-1691
Storia di Cambridge del pensiero politico del XVIII secolo - The Cambridge History of...
Questa importante opera di riferimento accademico fornisce una...
Storia di Cambridge del pensiero politico del XVIII secolo - The Cambridge History of Eighteenth-Century Political Thought
Contestare la politica inglese, 1660-1688: Religione, politica e idee - Contesting the English...
Quale era, secondo la gente dell'Inghilterra della...
Contestare la politica inglese, 1660-1688: Religione, politica e idee - Contesting the English Polity, 1660-1688: Religion, Politics, and Ideas
John Locke: Corrispondenza: Volume IX, supplemento - John Locke: Correspondence: Volume IX,...
Questo è il ventunesimo volume della Clarendon Edition...
John Locke: Corrispondenza: Volume IX, supplemento - John Locke: Correspondence: Volume IX, Supplement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)