Roe V. Wade: la controversia sui diritti all'aborto nella storia americana

Punteggio:   (4,1 su 5)

Roe V. Wade: la controversia sui diritti all'aborto nella storia americana (Hull N. E. H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito della sentenza Roe v. Wade e del contesto storico delle leggi sull'aborto negli Stati Uniti, concentrandosi sui diritti individuali contro la regola della maggioranza. È ricco di informazioni e ben strutturato, e si rivolge a chi è interessato alle discussioni legali e politiche sull'aborto. Tuttavia, è criticato per il suo orientamento pro-choice e per la mancanza di supporti accademici citati, che alcuni lettori hanno trovato fuorvianti.

Vantaggi:

Eccellente riassunto della Roe v. Wade e della storia dell'aborto
ben scritto e informativo
buona organizzazione cronologica
adatto a chi è interessato alla politica e alla legge
copre le strategie legali e le storie personali coinvolte nel caso.

Svantaggi:

Forte pregiudizio pro-choice, non obiettivo
manca di citazioni accademiche e di supporto alle affermazioni
struttura delle frasi difficile per lettori medi
alcuni lettori si sono sentiti fuorviati dall'implicazione di obiettività del titolo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roe V. Wade: The Abortion Rights Controversy in American History

Contenuto del libro:

Poche decisioni della Corte Suprema hanno suscitato tante polemiche, dibattiti al vetriolo e persino violenza come la sentenza Roe contro Wade del 1973. A distanza di quattro decenni, rimane una pietra di paragone per le guerre culturali negli Stati Uniti e un perno su cui ruota gran parte della nostra politica. Tenendo conto di ciò, N. E. H. Hull e Peter Charles Hoffer hanno fatto il punto sui dibattiti, le controversie e i casi di aborto emersi nell'ultimo decennio per aggiornare il loro libro più venduto su questo caso storico.

Come per le prime due edizioni, questo libro descrive in dettaglio il contesto storico del caso; evidenzia le questioni centrali della Roe v. Wade, le personalità essenziali e i precedenti chiave; segue il percorso del caso attraverso i tribunali; chiarisce la giurisprudenza alla base della sentenza della Corte nella Roe; valuta l'impatto delle elezioni presidenziali di George W. Bush e Barack Obama insieme alle conferme del Presidente della Corte John Roberts, del Giudice Samuel Alito e del Giudice Sonia Sotomayor; misura l'impatto del caso sulla società americana e le successive contestazioni nella causa Web. Bush e Barack Obama e delle conferme del Presidente della Corte John Roberts, del Presidente della Corte Samuel Alito e del Presidente della Corte Sonia Sotomayor; e valuta l'impatto del caso sulla società americana e le successive contestazioni in Webster v. Reproductive Health Services (1989), Planned Parenthood v. Casey (1992) e Gonzales v. Carhart (2007). Questa terza edizione aggiornata aggiunge anche due capitoli completamente nuovi che riguardano la politica e le battaglie legali sull'aborto nel secondo mandato di Obama e nel primo mandato di Donald J. Trump.

Il nuovo materiale tratta in dettaglio due importanti casi: Whole Woman's Health v. Hellerstedt (2016) e June Medical Services, LLC v. Russo (2020). I casi riguardavano leggi statali - rispettivamente del Texas e della Louisiana - volte a limitare l'accesso all'aborto richiedendo ai medici che lo praticano di avere privilegi di ammissione presso un ospedale autorizzato dallo Stato entro trenta miglia dalla clinica abortiva. In entrambi i casi la Corte ha dichiarato incostituzionali le leggi, consegnando così agli attivisti per i diritti dell'aborto vittorie fondamentali di fronte a una Corte sempre più conservatrice. I nuovi capitoli riguardano anche le conferme dei giudici Elena Kagan, Neil Gorsuch e Brett Kavanaugh e l'acceso ambiente politico che circonda la Corte nell'era di Trump.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700632459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Roe V. Wade: la controversia sui diritti all'aborto nella storia americana - Roe V. Wade: The...
Poche decisioni della Corte Suprema hanno...
Roe V. Wade: la controversia sui diritti all'aborto nella storia americana - Roe V. Wade: The Abortion Rights Controversy in American History
Controversia sui diritti all'aborto in America - Abortion Rights Controversy in America
Partendo dall'introduzione della legge sull'aborto...
Controversia sui diritti all'aborto in America - Abortion Rights Controversy in America
Roe V. Wade: la controversia sui diritti all'aborto nella storia americana - Roe V. Wade: The...
Poche decisioni della Corte Suprema hanno...
Roe V. Wade: la controversia sui diritti all'aborto nella storia americana - Roe V. Wade: The Abortion Rights Controversy in American History
La donna che osò votare: Il processo a Susan B. Anthony - The Woman Who Dared to Vote: The Trial of...
Proprio all'apertura dei seggi il 5 novembre 1872,...
La donna che osò votare: Il processo a Susan B. Anthony - The Woman Who Dared to Vote: The Trial of Susan B. Anthony

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)