Rodigan: La mia vita nel reggae

Punteggio:   (4,7 su 5)

Rodigan: La mia vita nel reggae (David Rodigan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di David Rodigan è stato accolto con favore come un'esplorazione completa e divertente della musica reggae, della sua storia e delle esperienze personali di Rodigan in questo genere. Il libro si collega profondamente ai fan della musica giamaicana, fornendo preziose intuizioni e aneddoti che evidenziano i contributi di Rodigan.

Vantaggi:

Il libro è descritto come divertente, informativo e una grande lezione di storia della musica reggae. Molte recensioni lodano la profonda conoscenza di Rodigan, i suoi racconti di prima mano e la sua narrazione coinvolgente. Il libro è considerato una lettura essenziale per gli appassionati di musica giamaicana ed è lodato sia per il ritmo che per lo stile di scrittura. I lettori apprezzano il significato culturale e la profondità del materiale.

Svantaggi:

Alcune prime recensioni sono state tiepide e hanno reso esitanti alcuni potenziali lettori. Tuttavia, la maggior parte dei recensori non ha segnalato inconvenienti significativi, suggerendo che gli eventuali svantaggi potrebbero essere minimi o soggettivi.

(basato su 126 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rodigan: My Life in Reggae

Contenuto del libro:

"Il libro che ogni appassionato di reggae dovrebbe leggere" John Masouri, Echoes.

'Rodigan può ancora vantare un'esperienza che pochi presentatori della sua epoca possono eguagliare. Forse perché, mentre il suo ambiente musicale e professionale è stato in costante cambiamento, il suo sconfinato entusiasmo è rimasto costante. Il reggae è stato fortunato ad averlo" Ian Harrison, MOJO

"Rodigan è stato una parte importante della mia infanzia, suonava le melodie più calde e con uno stile che risuonava con me e con milioni di persone come me. Poter contribuire in qualche modo a un uomo che ha riempito la mia vita di tanta gioia è un onore, rispetto, David Rodigan".

'David è un pioniere della musica reggae. Come selezionatore e personalità radiofonica, la sua vasta conoscenza della musica giamaicana e della sua cultura ha contribuito a educare e affascinare gli amanti della musica di tutto il mondo; è un figlio straordinario della musica e un'icona. Senza di lui non saremmo mai arrivati a questo punto", ha dichiarato Shaggy.

Questa è l'improbabile storia di David Rodigan: il figlio di un sergente dell'esercito della campagna inglese che è diventato l'uomo che ha insegnato al mondo il Reggae. Mentre il suono della Giamaica si è trasformato nel corso di cinque decenni attraverso una successione di generi diversi - dallo Ska e dal Rock Steady, al Dub, al Roots e alla Dancehall - Rodigan è rimasto il suo costante campione, conquistando il rispetto di generazioni di seguaci del Reggae in tutto il mondo.

Oggi, all'età di 63 anni, è protagonista di quasi tutti i grandi festival musicali del Regno Unito e di eventi in tutto il mondo. I giovani lo venerano ed è uno dei principali presentatori della rete giovanile 1Xtra della BBC, oltre che un appuntamento fisso nei principali locali notturni come il Fabric di Londra e nelle associazioni studentesche di tutto il paese. E continua ad andare nelle terre del cuore del Reggae, nelle sale da ballo del centro di Kingston e Montego Bay in Giamaica, per competere in tornei contro i più grandi sound system.

Eppure, nonostante tutto questo, David Rodigan è l'antitesi dello stereotipo del DJ internazionale di musica dance: "Sembro un contabile o un dentista", ha ammesso all'Independent una decina di anni fa. Uomo dalle maniere impeccabili, Rodigan si prepara a un grande scontro sonoro ritirandosi nel suo letto d'albergo con un romanzo di Thomas Hardy prima di fare un pisolino e poi una tazza di espresso prima di andare al club.

Rodigan è la storia interna di questo apparente paradosso. Racconta come un ragazzo di Kidlington sia diventato un ammirato ambasciatore internazionale di una forma di musica che rimane orgogliosa come sempre delle sue radici africane, un suono che emana e rappresenta ferocemente i poveri del ghetto. Oggi si rivolge a tutte le fasce d'età, dagli adolescenti fino a quelli della sua stessa età. All'apice della sua carriera, Rodigan è diventato il DJ di tutte le generazioni.

David Rodigan è una forza della natura. Il suo spirito e la sua passione sono una cosa rara e meravigliosa. Ha dedicato la sua vita a portare avanti la torcia della musica Reggae ed è molto rispettato in tutto il mondo per la sua conoscenza e il suo talento come emittente e DJ. Che possa regnare a lungo sui nostri palchi e sulle nostre onde radio" Annie Mac.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472125569
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rodigan: La mia vita nel reggae - Rodigan: My Life in Reggae
"Il libro che ogni appassionato di reggae dovrebbe leggere" John Masouri, Echoes . 'Rodigan può...
Rodigan: La mia vita nel reggae - Rodigan: My Life in Reggae

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)