Rodeo come rifugio, rodeo come ribellione: Genere, razza e identità nel Rodeo americano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Rodeo come rifugio, rodeo come ribellione: Genere, razza e identità nel Rodeo americano (Elyssa Ford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Rodeo as Refuge, Rodeo as Rebellion: Gender, Race, and Identity in the American Rodeo

Contenuto del libro:

Dagli spettacoli del Wild West del XIX secolo ai popolari film western del XX secolo, è stata promulgata una visione del West idealizzata e mitica. Elyssa Ford suggerisce di guardare oltre questi cliché da cowboy per complicare e arricchire la nostra immagine dell'Ovest americano. Rodeo as Refuge, Rodeo as Rebellion ci porta dalle arene di rodeo in riva al mare delle Hawaii ai rodei nelle riserve dei nativi americani, per rivelare come persone in gran parte assenti da quell'immagine stereotipata facciano proprio il rodeo e l'America.

Poiché il rodeo ha una tale presa sul nostro immaginario storico e culturale, diventa un'arena ideale per stabilire la rilevanza storica e culturale. Rivendicando un posto in quell'arena, gruppi raramente inclusi nella nostra comprensione del West - afroamericani, nativi americani, messicani, nativi hawaiani e comunità LGBT+ - sottolineano il loro coinvolgimento nel passato americano e proclamano il loro diritto a un'identità americana oggi. Così facendo, questi gruppi cambiano ciò che gli americani sanno della loro storia e di loro stessi. Nel suo viaggio attraverso questi rodei specifici per razza e gruppo, Ford scopre che alcuni vedono il rodeo come una forma di fuga, un rifugio da un mondo esterno ostile. Per altri, il rodeo è diventato un luogo di ribellione, un posto dove proclamare la propria differenza e collegarsi a una storia diversa dell'America. Altri ancora, come i messicani americani e la comunità LGBT+, guardano all'interno, usando il rodeo per riunire e celebrare le proprie identità.

Nello studio di questi gruppi storicamente emarginati, Ford esamina anche il ruolo delle donne nei rodei specifici per razza e gruppo, concludendo che anche all'interno di questi gruppi si continua a promuovere la tradizionale mascolinità del rodeo. Le concorrenti donne possono trovare rifugio in rodei alternativi basati sulla loro razza o sessualità, ma devono comunque affrontare limitazioni dovute alla loro identità di genere.

Che si tratti di un rifugio o di una ribellione, i rodei della differenza emergono in questo libro come quintessenza dell'America, che cambia il nostro modo di pensare alla storia, alla cultura e all'identità americane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700630301
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rodeo come rifugio, il rodeo come ribellione: Genere, razza e identità nel rodeo americano -...
Dagli spettacoli del Wild West del XIX secolo ai...
Il rodeo come rifugio, il rodeo come ribellione: Genere, razza e identità nel rodeo americano - Rodeo as Refuge, Rodeo as Rebellion: Gender, Race, and Identity in the American Rodeo
Rodeo come rifugio, rodeo come ribellione: Genere, razza e identità nel Rodeo americano - Rodeo as...
Dagli spettacoli del Wild West del XIX secolo ai...
Rodeo come rifugio, rodeo come ribellione: Genere, razza e identità nel Rodeo americano - Rodeo as Refuge, Rodeo as Rebellion: Gender, Race, and Identity in the American Rodeo
Slapping Leather: Queer Cowfolx al Rodeo Gay - Slapping Leather: Queer Cowfolx at the Gay...
Sgargiante e competitivo, il rodeo gay offre una...
Slapping Leather: Queer Cowfolx al Rodeo Gay - Slapping Leather: Queer Cowfolx at the Gay Rodeo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)