Rocking The Wall: Bruce Springsteen: Il concerto di Berlino che cambiò il mondo. La storia non raccontata di come il Boss ha suonato dietro il muro di ferro

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rocking The Wall: Bruce Springsteen: Il concerto di Berlino che cambiò il mondo. La storia non raccontata di come il Boss ha suonato dietro il muro di ferro (Erik Kirschbaum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro coglie il significato del concerto di Bruce Springsteen a Berlino Est nel 1988, esplorandone il contesto storico e l'impatto sulla popolazione che viveva sotto un regime repressivo. Interviste coinvolgenti e resoconti dettagliati evidenziano l'importanza culturale dell'evento come simbolo di speranza e libertà, anche se non tutti i lettori concordano sulla portata della sua influenza sulla caduta del Muro di Berlino.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con numerose interviste che forniscono una narrazione ricca e coinvolgente. Viene lodato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per la capacità di collegare un evento storico significativo con la musica. Molti recensori lo hanno trovato illuminante, divertente e informativo, adatto sia ai fan di Springsteen sia a chi è interessato alla storia contemporanea.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse ripetitivo e hanno messo in dubbio l'affermazione che il concerto abbia avuto un impatto diretto sulla caduta del Muro di Berlino. Alcune recensioni hanno notato la mancanza di interviste con i membri della E Street Band e un recensore ha sottolineato un errore di fatto riguardo al pagamento di Springsteen per il concerto.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rocking The Wall: Bruce Springsteen: The Berlin Concert That Changed the World. The Untold Story How the Boss Played Behind the Iron Cur

Contenuto del libro:

Rocking the Wall esplora l'epico concerto di Bruce Springsteen a Berlino Est il 19 luglio 1988 e come ha cambiato il mondo. Erik Kirschbaum ha parlato con decine di fan e organizzatori di concerti da entrambi i lati del Muro di Berlino, tra cui Jon Landau, amico e manager di lunga data di Springsteen, per portare alla luce questa storia affascinante. Con vivaci dettagli dietro le quinte tratti da testimonianze oculari, ritagli di riviste e giornali, registrazioni televisive e persino file della Stasi, oltre a foto e cimeli, questo libro avvincente vi trasporta nel bel mezzo di quei tempi inebrianti poco prima della caduta del Muro di Berlino e vi offre un posto in prima fila a uno dei più grandi ed emozionanti concerti rock di sempre, ovunque. Vi porta in un viaggio indimenticabile con Springsteen attraverso la città divisa, fino al suo albergo e al suo camerino al campo da concerto all'aperto di Weissensee, dove il Boss, dal vivo sul palco, tenne un coraggioso discorso contro il Muro a una folla da record di oltre 300.000 giovani tedeschi dell'Est in delirio e pieni di gioia e speranza. La loro reazione fragorosa al suo discorso è stata così intensa da far venire brevemente le lacrime agli occhi di Springsteen. Il loro grido di libertà, tremendo e potente, divenne “l'ultimo chiodo nella bara” del regime comunista e contribuì ad alimentare la rivolta che portò alla caduta del Muro.

All'interno di questo libro c'è la più chiara dichiarazione del potere di questa musica che qualcuno abbia mai proposto”.

-Dave Marsh, critico musicale di Rolling Stone

“Un esame illuminante e impressionantemente dettagliato di un momento spesso trascurato nel nesso tra musica rock e liberazione politica. Ho imparato molto e mi sono divertito a farlo”.

-Eric Alterman, autore di It Ain't No Sin to Be Glad You're Alive: La promessa di Bruce Springsteen

Berlinica Publishing LLC offre libri in lingua inglese da Berlino, Germania; narrativa, saggistica, guide turistiche, storia del Muro e del Terzo Reich, vita ebraica, arte, architettura e fotografia, oltre a guide turistiche e libri di cucina. Offre anche documentari e lungometraggi in DVD, oltre a CD musicali. Berlinica si rivolge agli appassionati di storia, agli americani di origine tedesca, ai viaggiatori, agli artisti e ai giovani che amano questa città all'avanguardia nel cuore dell'Europa. Berlinica collabora con case editrici con sede a Berlino.

Tra i titoli attuali e futuri di Berlinica figurano “La nostra Berlino Ovest”, di vari autori, cinque libri tradotti del famoso scrittore di Weimar Kurt Tucholsky e la biografia di Harold Poor su Tucholsky, due opere teatrali tradotte di Ernst Toller e due racconti di viaggio americani di Alfred Kerr e Roda Roda, cui seguirà presto “Paradise America” di Egon Erwin Kisch.

Per quanto riguarda la saggistica, abbiamo “Rocking the Wall”, il libro su Bruce-Springsteen e “Burning Beethoven”, sugli americani tedeschi nella Prima Guerra Mondiale, entrambi di Erik Kirschbaum, inoltre “Mark Twain a Berlino”, di Andreas Austilat, “Berlino 1945: Seconda guerra mondiale: Foto del dopoguerra”, di Michael Brettin, ‘Il Muro di Berlino oggi’, una guida a colori sui resti del Muro, di Michael Cramer, ‘Berlino nella Guerra Fredda’, sulla storia del secondo dopoguerra, la guida completa ‘Ebrei a Berlino’, di Andreas Nachama, Julius Schoeps, Hermann Simon, e ‘Un posto che chiamavano casa’, a cura di Donna Swarthout, sugli ebrei che tornano in Germania.

Offriamo anche “Il libro di cucina di Berlino”, una raccolta a colori di ricette tradizionali tedesche di Rose Marie Donhauser, il libro illustrato “Le ali del desiderio” di Lothar Heinke, “La guida turistica di Martin Lutero” di Cornelia Dömer, “Lipsia! La città dei libri e della musica”, di Sebastian Ringel, e ‘Berlino gratis’, una guida per viaggiatori frugali di Monica Maertens.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783960260738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rocking The Wall: Bruce Springsteen: Il concerto di Berlino che cambiò il mondo. La storia non...
Rocking the Wall esplora l'epico concerto di Bruce...
Rocking The Wall: Bruce Springsteen: Il concerto di Berlino che cambiò il mondo. La storia non raccontata di come il Boss ha suonato dietro il muro di ferro - Rocking The Wall: Bruce Springsteen: The Berlin Concert That Changed the World. The Untold Story How the Boss Played Behind the Iron Cur
Bruciare Beethoven - Burning Beethoven
Prima della Prima Guerra Mondiale, gli Stati Uniti erano la patria di una fiorente cultura tedesca. I tedesco-americani erano il gruppo...
Bruciare Beethoven - Burning Beethoven

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)