Rockers: La realizzazione del film più iconico del reggae

Punteggio:   (4,9 su 5)

Rockers: La realizzazione del film più iconico del reggae (Ted Bafaloukos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato molto apprezzato per il suo ricco contenuto sulla storia del reggae, in particolare negli anni '70 a New York e in Giamaica, e per le sue fantastiche immagini. Offre una narrazione avvincente che si rivolge anche a coloro che non hanno familiarità con il film “Rockers”.

Vantaggi:

Immagini straordinarie, un contesto storico approfondito, una narrazione avvincente del reggae e delle sue leggende, un testo ben scritto, un fantastico sguardo sugli anni Settanta, che piace sia ai fan del reggae che ai neofiti.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero che il libro fosse disponibile in un formato più piccolo, in brossura, per facilitarne la lettura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rockers: The Making of Reggae's Most Iconic Film

Contenuto del libro:

Un'incredibile storia di reggae.

Illustrata da spettacolari immagini inedite". - MOJO Magazine

Ambientato nella scena reggae della Giamaica di fine anni '70, il film Rockers ha raggiunto immediatamente lo status di cult tra gli appassionati di musica e di cinema. Il regista di Rockers, Ted Bafaloukos, ha ricevuto molti riconoscimenti per il suo lavoro sul film, ma il fatto che fosse anche un ottimo scrittore e fotografo in incognito viene spesso trascurato. Bafaloukos ha scritto questa vivida autobiografia nel 2005 ed è morto nel 2016.

Oltre all'affascinante storia del "making-of" di Rockers, Bafaloukos racconta la storia di un immigrato greco, proveniente da una famiglia di marinai, e del suo trasferimento a New York, dove finì per scontrarsi con artisti del calibro dei Velvet Underground, Robert Frank, Jessica Lange e Philippe "Man on Wire" Petit. Ma c'è una svolta in questa storia della New York degli anni Settanta: Bafaloukos si innamorò del reggae quando era ancora solo una sfaccettatura underground della cultura giamaicana nella City. Le sue esperienze a New York lo hanno portato a girare Rockers, lodato per il ritratto che fa della scena musicale di Kingston alla fine degli anni '70, con il suo stile unico, la sua mentalità e la sua moda.

Le intense esperienze vissute dal regista in Giamaica e a New York tra il '75 e il '78 costituiscono la sostanza delle storie scottanti che vi si trovano, tra cui.

Gli spari al suo primo concerto reggae a Brooklyn, il bizzarro arresto del regista perché sospettato di essere un agente della CIA, la paranoia nel complesso di Bob Marley, le buffonate da "ragazzo maleducato" dei musicisti diventati attori e, naturalmente, i ricordi simpatici e altamente descrittivi della musica che per prima ha avvicinato Bafaloukos alla musica e alla cultura giamaicana.

Un'inestimabile raccolta di fotografie scattate durante l'ideazione, la scrittura e la produzione del film cattura lo zeitgeist e dà vita al libro. I fotogrammi di produzione e le foto scattate da Bafaloukos durante l'epoca costituiscono la spina dorsale visiva e cinematografica del volume, rendendo fedelmente le persone, gli stili e i luoghi sorprendenti in colori vivi e vivi. Nell'insieme, il testo e le immagini di Rockers sveleranno nuove sfaccettature di questa importante epoca della musica reggae anche agli appassionati più esperti. Al di là dei circoli reggae, questa nuova antologia offre un'istantanea senza precedenti di un je-ne sais-quoi altamente fantasticato e ricercato: il cool giamaicano di tutti i tempi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783943330489
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rockers: La realizzazione del film più iconico del reggae - Rockers: The Making of Reggae's Most...
Un'incredibile storia di reggae.Illustrata da...
Rockers: La realizzazione del film più iconico del reggae - Rockers: The Making of Reggae's Most Iconic Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)