Rock My Soul

Punteggio:   (4,3 su 5)

Rock My Soul (G. Metzger Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Rock My Soul” è un libro di memorie di Steve Metzger, che esplora la vita del suo amico Jim Dwyer, sullo sfondo della vivace città universitaria di Chico, in California. Il libro racconta le esperienze di Metzger e la storia culturale della comunità, concentrandosi in particolare sui temi dell'amore, della perdita e delle lotte di un individuo unico all'interno della comunità. La narrazione intreccia storie personali con il contesto storico, rendendo il libro un tributo e una riflessione sulla vita eccentrica di Dwyer e sull'impatto che ha avuto su coloro che lo circondavano.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua leggibilità, la profondità emotiva e la narrazione significativa. I lettori apprezzano lo stile di scrittura appassionato di Metzger e il sentito tributo a Jim Dwyer. Il libro offre un'interessante miscela di aneddoti personali, approfondimenti storici su Chico e una riflessione sulla cultura della comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento troppo incentrato sulle lotte di individui come Dwyer, il che potrebbe non essere gradito a tutti. Inoltre, l'intricato intreccio di memorie personali e storia culturale del libro potrebbe risultare eccessivo per i lettori in cerca di una narrazione lineare.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Il 28 giugno 2015, il bibliotecario in pensione della California State University, Chico, Jim Dwyer è stato trovato privo di sensi sul pavimento del bagno degli uomini in un mini-market fuori Sacramento, apparentemente mentre tornava a casa dalla serata di apertura nella Bay Area del tour Fare Thee Well dei Grateful Dead. Morì la sera stessa in un ospedale vicino. Studioso di letteratura riconosciuto a livello nazionale, Jim aveva soprannominato il suo alter ego Rev. Junkyard Moondog, leggendo poesie beat agli open mics, unendosi alle band locali sul palco, marciando per la pace e la giustizia, lavorando per salvare le specie in via di estinzione e, in generale, tenendo alta la sua bandiera da freak.

Un anno dopo la morte di Jim, il suo amico e collega Steve Metzger acquistò il piccolo cottage fatiscente di Jim da Billy, fratello di Jim, la cui unica condizione era che Metzger non rimuovesse il gigantesco segno di pace di Jim - fatto di puntini gialli e bianchi di spartitraffico - dal tetto spiovente della casa. Metzger, dopo aver affrontato i suoi recenti cambiamenti personali, si mise a restaurare il cottage. Alla fine la battezzò Casa della Pace Blu.

In parte biografia, in parte memoir, Rock My Soul: A Poet's Heart, a Brokedown Palace, and a Final Fare-Thee-Well esamina la complicata vita di Jim, basandosi su ampie interviste con i suoi vicini, amici e colleghi. Il libro evidenzia anche i punti di svolta nei 40 anni di carriera di scrittore freelance di Metzger, offrendo anche uno sguardo alla storia di Chico, tra cui le riprese di Le avventure di Robin Hood, l'estate poco conosciuta di Woody Guthrie a Chico, il Chico Army Air Field della seconda guerra mondiale e gli inizi del Chico Peace and Justice Center.

I post su Facebook degli amici di Jim/Moondog dopo aver appreso della sua morte gettano ulteriore luce sulla vita di questo eccentrico studioso/artista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935807711
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tra roccia e luoghi difficili: Un mistero di Mike McMahon - Between Rock and Hard Places: A Mike...
Jim Rooney ha appena finito di scrivere il suo...
Tra roccia e luoghi difficili: Un mistero di Mike McMahon - Between Rock and Hard Places: A Mike McMahon Mystery
Rock My Soul
Il 28 giugno 2015, il bibliotecario in pensione della California State University, Chico, Jim Dwyer è stato trovato privo di sensi sul pavimento del bagno degli uomini in...
Rock My Soul

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)